CronacaEconomia

Rifiuti Galatina, il Cds decide: l’appalto resta a Monteco. Portaluri: servizio migliore per la collettività

GALATINA- L’appalto per la gestione dei rifiuti comunali di Galatina resta in via definitiva a Monteco. Questo l’effetto della sentenza con la quale la V Sezione del Consiglio di Stato ha accolto le tesi della società Monteco (difesa dagli Avv.ti Prof. Pier Luigi Portaluri e Oronzo Marco Calsolaro) e del Comune di Galatina (difeso dall’Avv. Angelo Vantaggiato) e quindi dichiarato inammissibile l’appello proposto da Centro Salento Ambiente s.p.a., così confermando la sentenza con cui il Tar Lecce aveva riconosciuto la legittimità dell’affidamento in favore di Monteco.
Il Comune di Galatina, in attesa dell’avvio della gestione del servizio integrato da parte dell’Aro Le/5, aveva indetto una gara di durata biennale per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati: gara vinta da Monteco. Centro Salento Ambiente s.p.a., società partecipata dal Comune di Galatina e gestore uscente del servizio, si era però rivolta al Tar Lecce. Il Tar aveva respinto il ricorso.Contro la decisione del Tar, Centro Salento Ambiente s.p.a. ha proposto appello al Consiglio di Stato.

Con la sentenza FORMULATA, il Consiglio di Stato ha però ritenuto che Centro Salento Ambiente s.p.a., siccome ormai in fase di liquidazione, non avrebbe potuto neppure proporre l’appello in questione.In base allo statuto, infatti, la data di scioglimento di Centro Salento Ambiente era fissata per il 31 dicembre 2015. Questa circostanza, impedendo a quella società di conseguire nuovi appalti la cui durata superi quella data, la priva della possibilità di impugnare affidamenti del servizio disposti in favore di altri soggetti: le sole attività che la società Centro Salento Ambiente s.p.a. può svolgere – ha avvertito il Consiglio di Stato – sono soltanto quelle dirette a liquidare il patrimonio sociale.

Il servizio resterà dunque a Monteco la cui proposta – come s’è detto – è stata ritenuta dall’A.c. – e anche dal Tar Lecce – la migliore tra quelle pervenute, anche in considerazione del fatto che il nuovo gestore ha introdotto una serie di misure assai innovative sotto i profili dell’efficienza del servizio e della riduzione dell’impatto sull’ambiente, a tutto vantaggio della comunità galatinese.

Soddisfazione è stata espressa dal Prof. Portaluri: «il Giudice amministrativo – ha sottolineato il difensore di Monteco – ristabilisce ancora una volta il difficile equilibrio tra tutela dell’interesse pubblico e di quello privato, garantendo che il fondamentale servizio di smaltimento dei rifiuti sia svolto nel modo più efficiente per la collettività ».

Articoli correlati

13 sotto un tetto: sfratto imminente e disperazione

Redazione

Scontro tra treni a Galugnano, in quattro rischiano il processo

Redazione

Tap: “Verifiche di ottemperanza in linea con il programma di lavoro”

Redazione

Leuca, forte vento a Ferragosto: ramo si stacca dall’albero e cade su un’auto

Redazione

Vertenza ‘RrPuglia’, i lavoratori occupano il ‘Galateo’

Redazione

La Poesia va salvata, il Sindaco Potì: “Lotta ad auto e ombrelloni e arriva il ticket”

Redazione