Cronaca

Caicco di migranti intercettato e trainato in porto, anche donne incinte e bambini

CASTRIGNANO DEL CAPO- Sono arrivati sotto la pioggia, 52 migranti a bordo di un semicabinato avvistato all’alba al largo di Santa Maria di Leuca. Tra loro 23 uomini , 8 donne e 21 minori, anche bimbi in tenera età. Ci sono anche due donne incinte. Il motore era in avaria e l’imbarcazione, un semicabinato di circa 20 metri ondeggiava in acqua a circa 20 miglia al largo dalla costa. A bordo qualcuno ha lanciato un SOS che é stato raccolto dalla Capitaneria di porto.
Problemi tecnici durante la navigazione, un’avaria e poi la paura. La pioggia e il vento ha reso tutto più difficile. All’arrivo delle motovedette erano tutti stremati dal viaggio. Ma Stanno bene e non sono feriti. Ci sono volute alcune ore perché l’imbarcazione, agganciata e poi trainata dalle motovedette arrivasse in porto. Ad attenderla i soccorsi in allerta: il 118, Protezione civile croce rossa, e le forze dell’ordine. I carabinieri della compagnia di Tricase agli ordini del capitano clemente hanno coordinato il servizio insieme alla polizia e finanza.

I migranti sono stati rifocillati, con generi di primo soccorso e poi trasportati in pullman nel centro di prima accoglienza di otranto. Lì saranno identificati. A bordo ci potrebbero essere anche gli scafisti ed ora le indagini sono incorso per individuarli

Articoli correlati

Travolse e uccise una 15enne, condannato a 7 anni per omicidio stradale

Redazione

Strage Castel D’Azzano, il carabiniere salentino è ancora in coma. Parla il papà

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Cade da un’altezza di tre metri durante un sopralluogo, grave operaio di Melendugno

Redazione

Laterza, detiene in casa mine antiuomo: arrestato un 26enne

Redazione