AttualitĂ 

Internet Marketing

Il web marketing, in altri casi definito internet marketing, riguarda tutte quelle operazioni in cui vengono venduti/acquistati dei servizi o degli oggetti.

Si tratta, per esempio, di moltissimi siti che svolgono la funzione di negozio online, vendendo agli utenti finali degli articoli commerciali, come profumi, libri, cellulari o laptop. Generalmente ogni negozio che svolge l’attivitĂ  di e-commerce (commercio digitale) ha associata una sede fisica, presenta i varie informazioni da utilizzare per contattare il titolare del sito, un capitale disponibile, e anche un posto da dove i vari articoli vengono prelevati per essere spediti all’acquirente. L’internet marketing può essere gestito da un intero gruppo di lavoro. La moltitudine di siti web che vendono articoli ai propri utenti presentano dei servizi di assistenza alla proprie clientela. Questi sono f
inalizzati ad aiutare le persone nell’acquisto, risolvere i vari problemi che il servizio presenta e facilitare in ogni modo l’operazione di acquisto. Oggigiorno per ogni sito e-commerce lavora anche un intero staff composto da operatori PR, il cui compito è quello di pubblicizzare la risorsa internet in questione per aumentarne la visibilitĂ , e quindi anche le vendite. Il loro incredibile successo lo si deve principalmente a due fattori. Il primo riguarda la facilitĂ  d’acquisto. Difatti un potenziale acquirente non deve spostarsi in macchina e percorrere decine di chilometri per arrivare alla sede del negozio. Gli basterĂ  infatti accedere al sito in questione dal proprio notebook, scegliere l’articolo ed effettuare l’acquisto. Il secondo fattore riguarda il prezzo, spesso notevolmente piĂą basso rispetto al normale prezzo di mercato.

NOVITA’

Quello dell’e-commerce è un mercato informatico sempre in continua espansione. Ogni giorno nascono negozi online nuovi, supportati da applicazioni di vendita all’avanguardia tecnologica. Trattandosi di un mercato dinamico e in crescita esponenziale, le novitĂ  sono tantissime e spaziano dalla possibilitĂ  di vendita utilizzando anche social network famosi come Facebook, Twitter, Google + o persino VK.com per quanto riguarda l’Europa dell’Est, per arrivare fino alle nuove strategie di vendita utilizzando le varie agenzie web. Queste ultime riescono a dare una visibilitĂ  maggiore ad alcuni negozi online tramite il loro posizionamento nei primi risultati su un motore di ricerca. Moltissime web agency di Milano utilizzano varie tecniche di posizionamento (SEO tecniche), che spaziano da quelle riguardanti l’inserimento di keyword e meta
-tags nel testo del sito, fino alla vendita di domini particolari contenenti la parola piĂą ricercata dalle persone sul web. Investire nel lavoro di una web agency, affinchĂ© questa renda il proprio sito piĂą visualizzato, significa anche aumentare e proprie vendite e i risultati ottenuti. E’ dunque una scelta infallibile.

ADVERTISING

Parlando delle novitĂ  riguardanti il mondo dellinternet marketing si deve per forza ricordare le advertising. Queste ultime sono delle vere e proprie pubblicitĂ  nel mondo del web. Hanno come fine l’aumento di popolaritĂ  di un prodotto o di una pagina, e vengono generalmente inserite in dei piccoli riquadri di dimensione variabile all’interno di una risorsa web. Quando un utente clicca sul riquadro pubblicitario, il titolare del sito guadagna del denaro. Generalmente questi riquadri sono create in modo fantasioso. Vengono pensati unicamente per far sì che l’utente ci clicchi. Dunque presentano dei testi volti a incuriosire l’utente. Le pubblicitĂ  informatiche sono create da degli esperti del settore, i quali si basano su varie tecniche pubblicitarie (una delle quali è la Programm
azione neuro linguistica) per catturare l’attenzione della persona tramite l’utilizzo di colori e parole particolari. Per via del fatto che l’utilizzo della pubblicitĂ  in ambito informatico non è ancora ben controllata, vengono spesso segnalati vari abusi, uno dei quali è il cosiddetto spam. Questo consiste nell’invio agli utenti un messaggio di posta elettronica volto a pubblicizzare un prodotto. Qualora una pubblicitĂ  informatica dia fastidio, è possibile rivolgersi all’azienda pubblicitaria che l’ha creata richiedendo che venga rimossa (in alternativa è possibile fare richiesta anche alla polizia postale). Come in ogni ambito, anche per quanto riguarda la creazione delle pubblicitĂ  informatiche vi esistono dei tornei a premi. Questi sono volti a gratificare l’azienda o la persona che ha creato una pubblicitĂ  creativa e fantasiosa.

Articoli correlati

Telecamere negli asili, giornata di raccolta firme

Redazione

Taranto. Melucci: Si chiude la “fase 1” del Pug

Redazione

Incarichi legali al Comune, in arrivo avviso pubblico per la costituzione di un elenco

Redazione

Liste d’attesa sempre piĂą lunghe: nel Cup di Lecce protesta senza fine

Redazione

La Goggi con Bocci ed il cast della fiction canta Maledetta Primavera. Il Video.

Redazione

Piazza Italia, l’assessore Miglietta: “Raddoppieremo gli sforzi per reinserimento sociale”

Redazione