CronacaEconomiaPolitica

Nautico Gallipoli, rischio “scippo”. Gabellone scrive ai parlamentari

GALLIPOLI-  “Esiste un elevato e concreto rischio che il Governo Renzi, dopo tanti annunci e proclami, stralci ed elimini definitivamente il finanziamento del nuovo “Nautico” di Gallipoli, che abbiamo presentato nell’ambito del concorso di idee Scuole Innovative, lanciato dallo stesso Premier per finanziare, a suo dire, una scuola importante in ogni realtà italiana”. Il presidente della Provincia Antonio Gabellone lancia l’allarme e scrive ai “nostri” parlamentari per fermare immediatamente quello che si profila come  “l’ultimo <scippo> al Salento e perché facciano valere la voce per cui sono stati eletti, quella del nostro territorio”.

Solo 5 mesi fa, a ottobre, grande entusiasmo era stato espresso dal numero uno di palazzo dei Celestini perché il nautico era stato ammesso a finanziamento per 12 milioni di euro. “Sarà una scuola-modello per l’Italia” disse Gabellone. La Provincia di Lecce aveva infatti partecipato all’avviso pubblico del MIUR candidando l’intervento di ricostruzione del “Nautico” di Gallipoli, che era stato ammesso dalla Regione Puglia per un finanziamento, appunto, di 12 milioni . Si aspettava che il Ministero ratificasse le proposte e le approvasse definitivamente, ammettendo a finanziamento l’intervento. Dopo il banco di progettazione, si sarebbe dovuto scegliere il miglior progetto su scala nazionale per il “Nautico” e alla Provincia sarebbe spettata solo la fase esecutiva e l’appalto dei lavori.

Ora arriva, come una doccia fredda, il rischio concreto di perdere il finanziamento e parte l’appello ai parlamentari leccesi affinché impediscano lo “scippo”.

Articoli correlati

Sequestrati 200 ricci di mare: multa salata per pescatore di frodo

Redazione

Ferrovie del Sud Est: allarme furti sulla linea Bari-Taranto

Redazione

Frode da 43 milioni sull’import di auto di lusso: sequestri anche in Puglia

Redazione

Maltrattava e minacciava il marito: arrestata 43enne nel tarantino

Redazione

Sbarco di migranti nei pressi del Ciolo: nove persone intercettate

Redazione

Anziano finisce con l’auto sui binari: disagi e ritardi

Redazione