CronacaEconomia

Boom di voucher nel 2015, la Uil: è la degenerazione del lavoro

LECCE-  In provincia di Lecce il 2015 è stato l’anno l’anno del boom dei VOUCHER lavoro, i buoni erogati dall’Inps con i quali si pagano prestazioni occasionali e discontinue, sicuramente non regolamentate dai contratti.

In provincia di Lecce ne sono stati venduti oltre 1 milione e 300 mila. Come va letto questo dato? Secondo il segretario Uil Lecce Salvatore Giannetto in modo assolutamente negativo: si tratta, dice, di un Pericoloso imbarbarimento del mercato del lavoro.

5,4 milioni i voucher venduti nel 2015 in Puglia, un 1milione e 351mila dicevamo, nella provincia di Lecce, seconda a livello regionale solo a Bari. al terzo posto c’è Brindisi , poi Foggia e infine Taranto. Lo studio è del Servizio nazionale Uil Politiche del Lavoro. La crescita dei voucher nel Salento, come nel resto della Puglia, è evidentemente fuori controllo: il rischio, concreto, è che si alteri l’equilibrio tra la flessibilità invocata dalle imprese e le tutele minime per chi lavora. i settori in cui si utilizzano maggiormente i buoni lavoro in Puglia e nel Salento: sono il commercio, turismo e servizi. Tutte piuttosto distanti da quelle per le quali il quali è nato il lavoro accessorio: lavoro domestico, giardinaggio, attività sportive. Inoltre, nel 2015, la Puglia si colloca al quinto posto delle Regioni più voucherizzate d’Italia, alle spalle di Lombardia, Veneto Emilia Romagna e Piemonte

Ai voucher fanno ricorso sempre più giovani sotto i 49 anni. «Il compenso medio annuo è di 471 euro netti , senza diritti di maternità, malattia, maternità, indennità di disoccupazione. Insomma una pratica che produrrà instabilità lavorativa, bassa professionalità, e un buco fiscale nelle casse dello Stato con un indebolimento del sistema di sostegno al reddito».

Articoli correlati

Lecce, due studenti investiti in città

Redazione

Predoni di case al mare, tre arresti

Redazione

Peculato, sequestrati beni ad ex dipendente comunale. Accertato danno erariale per oltre 210mila euro

Redazione

Tragedia a Torino, donna uccide la madre e si suicida. Erano salentine

Redazione

Bufera Imid, Pepe: “La Regione chiede conto a Mellone, si squarcia il velo di omertà”

Redazione

Passeggera in difficoltà su nave da crociera, soccorsa dalla guardia costiera

Redazione