Politica

Comune di Lecce, domani la nuova giunta: entra Brandi, fuori Tessitore, Vice Sindaco Messuti

LECCE-  Una vera partita a scacchi, prima le defenestrazioni di Aloisi e De Gaetanis, poi la nomina della commissaria, per Lecce, Federica De Benedetto e poi, comunque, alcuno stop da Vitali all’operazione Forza Italia nella Giunta di Palazzo Carafa. A pagarne le spese, malgrado il gran lavoro svolto in questi anni, Carmen Tessitore che, senza un partito in quanto tecnica prestata alla politica, viene sacrificata per acquisire il partito azzurro. Perrone dopo le 24 ore di fuoco nella battaglia interna a F.I. rallenta la scelta ma fa sapere che, senza un documento ufficiale e contrario della segreteria provinciale o regionale, procederà in poche ore alle sue scelte. E così sarà considerato che, riceve invece una lettera di conferma, come ieri anticipatovi, firmata dai tre consiglieri azzurri, Ripa-Mazzotta e Brandi ma anche da colui che subentrerà in Consiglio , Vittorio Solero, subito dopo le dimissioni di Nunzia Brandi e già componente dell’assise di Città, primo dei non eletti e marito di Filomena D’Antini responsabile della commissione diritti umani di forza Italia pugliese. Perrone avrebbe deciso anche chi sarà il suo Vice.

Tra i tanti nomi fatti il vero potenziale numero due sarebbe stato Alessandro Delli Noci ma il Sindaco avrebbe deciso di percorrere la strada delle preferenze conseguite in occasione delle amministrative del 2012 e quindi far suo vice Sindaco di Lecce l’assessore ai lavori Pubblici Gaetano Messuti. Nuovo capogruppo del partito berlusconiano a Palazzo Carafa sarà Giuseppe Ripa.

Questo nuovo scenario amministrativo non cambierà l’atmosfera all’interno di Forza Italia con due fazioni non in pace,quella di Vitali, e l’altra dei pro giunta leccese capeggiata dal consigliere regionale Caroppo, alleato del segretario provinciale Paride Mazzotta, ed ambedue coadiuvati dalla regia dei genitori. Tanto è  che lo stesso Mazzotta, nel commentare nella giornata di ieri quanto deciso dal segretario Regionale di Forza Italia rispetto alle decapitazioni, dichiara piena fiducia a Vitali ma poi è presente in una riunione di componente dichiaratamente avversa al numero uno regionale rispetto alla linea adottata per la questione Lecce…

…Ed a conferma di questa nostra anticipazione, la convocazione alle ore 10.30 da parte del Sindaco dei capigruppo della maggioranza per poi ufficializzare l’ingresso della consigliera di Forza Italia e la nomina di Gaetano Messuti a vice sindaco. Dagli ambienti dei Conservatori e Riformisti ci si spinge oltre e si dà per certo un accordo, fatto con il segretario provinciale azzurro, anche per le prossime elezioni amministrative del 2017 malgrado Vitali avesse non dato per certo questo, collegandolo all’imminente ingresso nell’esecutivo di Palazzo Carafa.

Articoli correlati

Perrone: Delli Noci è nel centrosinistra. Se poi vuole tarantelle e porte girevoli…

Redazione

OK al Bilancio ma la Corte dei Conti bacchetta la Regione

Redazione

Massa: Emiliano pensa alla ribalta e non alla Puglia

Redazione

Elezioni politiche, affluenza: provincia di Lecce prima in Puglia con il 70.11%

Redazione

Vendola: “Dimissioni? Non accetto consigli da nessuno”

Redazione

Pdl, a Taranto volano gli stracci

Redazione