Economia

Pompe fotovoltaiche per pozzi e piscine

La nuova era per il sollevamento dell’acqua da pozzi e la purificazione dell’acqua dalle piscine è arrivata.

La realizzazione di un pozzo è stata fin’ora limitata dalla presenza o meno dell’energia elettrica per poterlo fare funzionare. L’avanzare della tecnologia fotovoltaica, oggi, dà la possibilità di molteplici applicazioni e di soluzioni anche in questo campo.

Sul mercato cominciano a comparire dei kit di pompe fotovoltaiche per irrigazione, ossia pompe che funzionano esclusivamente con energia solare per il sollevamento dell’acqua da pozzi profondi.

L’innovativo impianto si compone di tre elementi: pannelli fotovoltaici, centralina di comando, elettropompa.

 

Il controller lavora in presenza della tensione fornita dai pannelli fotovoltaici, in assenza della quale l’impianto non funziona. Non necessita di batterie d’accumulo per l’energia elettrica in quanto, con questo sistema, l’acqua viene pompata e stoccata durante il giorno, per l’eventuale utilizzo durante la notte. Il controller viene fornito con un trasduttore di pressione: per un corretto funzionamento deve essere alimentato a 130 Vcc (max 15 A).

Il sistema può essere utilizzato per pompare acqua dai pozzi, riempire cisterne, abbeveratoi. Può essere utilizzato per le esigenze dei vivaisti e allevatori che hanno un continuo bisogno di pompaggio acqua.

Lo stesso impianto può essere applicato a purificare l’acqua della piscina. Un sistema del tutto scollegato dall’impianto elettrico dunque. Facile capire cheoltre la comodità e la possibilità di istallarlo in qualsiasi punto, il sistema promette notevoli risparmi sui costi elettrici. Infatti l’ammortamento di tali pompe fotovoltaiche è particolarmente breve.

Ecco il funzionamento

Si accende automaticamente al sorgere del sole.

Quando la corrente elettrica generata dalla luce solare raggiunge la soglia minima di potenza, il drive provvede alla messa in funzione del gruppo motore-pompa vigilando e mantenendo ottimali i parametri di funzionamento.

Si possono installare diversi tipi di pompe:

  • prelievo e sfruttamento dell’acqua dal sottosuolo con pompe sommerse da pozzo
  • irrigazione o movimentazione dell’acqua mediante l’utilizzo di pompe di superficie
  • ricircolo e depurazione dell’acqua in sistemi chiusi (esempio piscine o vasche) attraverso l’installazione di pompe di circolazione

Articoli correlati

Ilva, decreto 61: oggi in pentola 150 emendamenti

Redazione

Protonterapia: continua la raccolta firme. Melli frena: “Sì alla terapia ma solo se rientrerà nei nuovi Lea”

Redazione

Camera di commercio, Prete: “Uniamoci per salvarci”

Redazione

Beni culturali, oltre 2 mln in Puglia: interventi in provincia di Lecce e a Taranto

Redazione

Nasce la “Cassa di resistenza del Salento”: così si finanziano le lotte sul territorio

Redazione

Tagli alla Sanità, per la Puglia meno 156milioni dal Governo

Redazione