Cronaca

Multi espianto al Fazzi, è il terzo dall’inizio dell’anno

LECCE- Nella nottata si è effettuato al Vito Fazzi di Lecce un prelievo multiorgano da una paziente deceduta in Rianimazione e sottoposta ad accertamento di morte con criteri neurologici.
Il nobile gesto da parte dei figli della paziente, ha consentito di effettuare il prelievo di fegato e dei reni. Le equipe coinvolte provenivano da Roma e Lecce.

Questo è già il terzo prelievo multiorgano nella ASL Lecce dal’inizio del 2016: il primo all’ospedale di Casarano e gli altri due a Lecce, dove c’è stata anche una quarta donazione con organi che non sono risultati idonei per il trapianto.

“Il nostro primo pensiero –dice il commissario straordinario Silvana Melli- va ai familiari della donatrice, che ringraziamo per il gesto generoso ed ai quali ci uniamo con cordoglio. Un plauso va a tutte le figure professionali coinvolte nelle varie fasi del percorso, dall’accertamento di morte al prelievo di organi. Cominciamo a sperare -prosegue il commissario straordinario- che il trend di questo inizio d’anno, in aumento rispetto al passato, non sia più un fatto casuale ma che la risposta straordinaria dei Salentini corrisponda alla maggiore conoscenza, consapevolezza e sensibilità sui temi della donazione di organi”.

Articoli correlati

Prodotti surgelati venduti come freschi, sequestri e multe

Redazione

Furto sacrilego in chiesa a Scorrano, ladro incastrato dalle telecamere

Redazione

Cittadella della Giustizia, nuovo step per la realizzazione della struttura

Redazione

In fiamme ‘Bri.ecologica’ del Presidente Roma

Redazione

Blitz delle Fiamme Gialle: scoperti 10 lavoratori in nero in azienda salentina

Redazione

Noemi, interrogatorio di garanzia per il fidanzato: “omicidio premeditato”. L’incubo di quell’alba

Redazione