CronacaEconomiaPolitica

Ecco il Piano di riordino ospedaliero: reparti accorpati e nuovi posti letto

LECCE- Slitta alla giornata di mercoledì 30 dicembre l’approvazione da parte della giunta regionale del Piano di riordino ospedaliero. La bozza è ancora in fase di definizione da parte dei tecnici. Ma quello che accadrà in provincia di Lecce è già noto: gli ospedali di Gallipoli e Casarano saranno accorpati, così come quelli di Copertino e Galatina. Scorrano diventerà ospedale di base, mentre il Vito Fazzi e il Panico di Tricase restano ospedali di II livello.
Diverse le novità sui reparti. Cominciando dai punti nascita: quello di Gallipoli nella bozza originale è destinato alla chiusura, ma una proposta dell’ultima ora potrebbe salvarlo destinandone solo 10 posti letto e assegnandone 24 a Casarano. Incerto ancora il destino dell’Ostetricia di Galatina, che potrebbe essere assorbita dal vicino nosocomio Copertino, visto che i due poli diventano uno solo a due teste. Sarà rafforzata, poi, la Neonatologia del Fazzi, poiché passerà da 8 a 12 posti letto, e farà il paio con quella già esistente al Panico.

Per quanto riguarda Ortopedia, si riduce da 24 a 10 posti letto quella di Gallipoli, mentre Casarano passa da 24 a 30.
Aumentano i posti letto di Unità Coronarica al Fazzi, da 8 a 10, e saranno istituiti nel nosocomio leccese anche il reparto di Chirurgia Pediatrica, trasferito qui da Casarano,  e di Gastroenterologia, ciascuno con 20 posti letto.

Diventa sempre più per Lungodegenza l’ospedale di Galatina, acquistando 14 posti di riabilitazione funzionale e 20 di riabilitazione respiratoria, mentre la Cardiologia sarà solo diurna. Perdono l’Urologia il Santa Caterina Novella e il San Giuseppe. 

Il confronto con le minoranze chiesto ieri in Aula dal governatore Emiliano potrebbe non esserci. Ad oggi non c’è stato alcun contatto. Ciò che è certo è che entro tre giorni la delibera tecnica sul riassetto ospedaliero dovrà essere adottata necessariamente per obbligo di legge.

Articoli correlati

Sventato suicidio di un detenuto nel Carcere di Taranto

Redazione

Il campione olimpico incontra i genitori di Melissa

Redazione

Travolge giovane ciclista e fugge, caccia all’auto pirata

Redazione

Auto a fuoco: panico nel parcheggio del supermercato di Muro Leccese. Video

Redazione

Scontri al termine della partita Fasano-Bitonto: denunciati 18 ultras

Redazione

Monteroni come il formaggio, un paese con i buchi

Redazione