CronacaEventi

Periferie senza scarti, da maggio un “Laboratorio di Congetture Filosofiche per il Territorio”

LECCE- A Piazza Tancredi si è svolta  la conferenza stampa “Laboratorio di Congetture Filosofiche per il Territorio…Le Periferie. Senza scarti!” con la presentazione del progetto multidisciplinare per la valorizzazione delle periferie umane e geografiche, con taglio prevalentemente filosofico.

Alla presenza del Sindaco Paolo Perrone, Vincenzo Zara Rettore dell’Università del Salento, Alessandra Beccarisi, Presidente del C.d.L. in Filosofia, il progetto è stato introdotto da  Nadia Bray,  Ricercatrice di Storia della Filosofia Medievale e coordinatrice del progetto.

Si partirà il prossimo anno, a maggio, con una serie di incontri in cui enti e associazioni saranno impegnati a coinvolgere tutta la cittadinanza, studenti universitari, studenti liceali e bambini della scuola primaria. Otto gli appuntamenti in programma in cui si cercherà di dar risalto in particolare al capitale umano e geografico, prima ancora che agli oggetti. Sì perchè malgrado si cercherà di inculcare la “filosofia del riciclo”, questa si potrà comprendere e fare, solo se si inizierà  ad avere rispetto delle persone che lo abitano e animano.

Gli incontri si svolgeranno  nei locali dell’ex Chiesetta Balsamo, (rione San Pio). L’idea di utilizzare questi locali  nasce dalla voglia di tornare a dare risalto verso quei luoghi un tempo centrali e che oggi rischiano di essere abbandonati. Ogni luogo parlerà di riciclo, non a caso, i partecipanti sin dal primo momento verranno immersi in questa filosofia con appositi banchi e sedie che fanno parte di un arredamento scolastico in disuso.

Al progetto hanno aderito in tanti: Liceo Classico Palmieri, Centro studi “De Risio”, Istituto Isaca, Espero, Il Formicaio, Associazione Culturale Ammirato Culture House, Fondo Verri, Art and Arts Gallery, Comitato Popolare Nuova Rudiae. E ovviamente Monteco srl, che negli incontri fornirà consulenza sul servizio di raccolta differenziata.

Articoli correlati

Confindustria Lecce, Giancarlo Negro designato presidente

Redazione

Protesta sul nastro, domani nuovo vertice in Prefettura

Redazione

Centinaia di decreti ingiuntivi: contenzioso contro Arca, case popolari a rischio paralisi?

Redazione

Imprenditori e sindacalisti alle 15.45 su ‘Spazio Libero’

Redazione

Lidi a rischio a Porto Cesareo, le proposte di AssoBalneari

Redazione

Taranto, attentato incendiario ai danni di un’attività commerciale

Redazione