Eventi

Luna piena per il Natale 2015: succederà ancora nel 2034

LECCE – Sarà un Natale con una romantica, attesa e suggestiva luna piena. Da osservare magari davanti ad un suggestivo panorama di mare salentino. Non accadeva da 38 anni, esattamente dal giorno di Natale 1977, e la prossima occasione ci sarà soltanto fra 19 anni, nel 2034. ‘‘Sarà un appuntamento suggestivo e una coincidenza curiosa, che dal punto di vista scientifico non riveste un’importanza particolare”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.
Sicuramente non è un evento frequente, prosegue Masi, considerando che dal 1900 al 2099 i giorni di Natale con la luna piena sono appena otto. Un assaggio di luna piena ci sarà già a partire dalla sera della vigilia di Natale, mentre il culmine del fenomeno è previsto per le 12,15. In pieno giorno, quindi, anche se le giornate in questo periodo dell’anno sono così brevi che ”il giorno di Natale vedremo comunque sorgere la luna piena a distanza di poche ore dal culmine”, osserva l’astrofisico. “Lo spettacolo –aggiunge- è assicurato in pieno giorno durante il Natale”.

Non sarà l’unica sorpresa della Luna a ridosso del Natale: nella notte del 23 dicembre la Luna giocherà ancora una volta “a nascondino” con la stella Aldebaran, come aveva fatto a fine ottobre. “La occulterà per la seconda volta, offredo uno spettacolo suggestivo”, rileva Masi. Unica nota negativa: con la sua luce brillante la luna piena ruberà la scena alla cometa di Natale, Catalina: chi avrebbe voluto osservarla nella notte della Natività dovrà cambiare programma e aspettare qualche giorno

Articoli correlati

Un premio in nome del “Poeta del Salento”

Redazione

Legittima difesa, il diritto di salvarsi: terza serata del Festival CulturaIdentità

Redazione

Cutrofiano delle meraviglie, la notte bianca dei bambini

Redazione

“Le giornate dell’Archeorete” aprono le chiese ai visitatori

Redazione

Il dopo Festival di Al Bano Soler, dal Salento il commento

Redazione

Il monito del Vescovo alle Istituzioni: “Pensate al Natale dei nuovi poveri”

Redazione