Eventi

Approvato l’emendamento anti-speculazione sui suoli colpiti da Xylella

LECCE-  La Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Puglia ha approvato definitivamente l’emendamento anti-speculazione presentato dal consigliere Sergio Blasi alla Legge regionale 41/2014.
L’emendamento riscrive il testo del primo articolo della Legge, in particolare “la destinazione d’uso dei terreni potrà cambiare soli in casi particolari: non possono cambiare per 15 anni la tipizzazione urbanistica vigente al momento dell’espianto, salvo che per la realizzazione di opere pubbliche prive di alternativa localizzativa e necessarie alla salvaguardia della pubblica incolumità e dell’ambiente.

Dopo il passaggio in Consiglio regionale di questo emendamento, non sarà consentito a nessuno di speculare sulla tragedia della Xylella – dichiara Blasi. Mettere nero su bianco il divieto di cambiare la destinazione d’uso di quei suoli significa affrontare la gravità della situazione con il fermo obiettivo di continuare a puntare sullo sviluppo agricolo e paesaggistico del Salento e della Puglia.

La prossima battaglia da vincere è quella sulla rimozione del divieto di reimpianto degli ulivi, imposto dall’Unione Europea e contestato dagli olivicoltori salentini.

Sul modo in cui si sta affrontando l’emergenza, – ha dichiarato il consigliere – per fermare il Co.di.r.o. bisogna concentrare gli sforzi sulla ricerca: non abbiamo altra arma che il sapere scientifico. Tutto il resto, comprese le eradicazioni, sono misure dal fiato corto, tese a contenere – con scarsi risultati – il propagarsi della malattia, ma non a fermarla”.

Articoli correlati

I colori del vento portano in scena “Ereditieri”

Redazione

“Apericena con il Campione”: gli amici di Squinzano continuano a celebrare il loro Fefè De Giorgi

Redazione

“Aiuto, il terremoto!”, ma era un’esercitazione

Redazione

E’ il sorriso dei bimbi la sorpresa nell’uovo di CuoreAmico

Redazione

Giochi del Mediterraneo, dopo Malagó l’intervento del Presidente Emiliano

Redazione

Lecce ‘smart’, appuntamento con il futuro

Redazione