Sport

Il Lecce vince contro il Matera e passa al secondo turno di Coppa Italia

LECCE (di M.Cassone) – In un bellissimo pomeriggio di sole Lecce e Matera, di fronte a pochi intimi (779 spettatori) si sfidano per il primo turno di Coppa Italia Lega Pro allo Stadio Via del Mare in una sfida secca. Largo spazio al “turnover”, agli elementi che hanno meno minutaggio nelle gambe. La gara è piacevole. Dopo i primi 15 minuti di studio il primo tempo si infiamma, e vede entrambe le squadre vicine al gol: il Matera con Letizia e Pagliarini ed i padroni di casa con Liviero e Diop; ed è proprio il senagalese a sbloccare il risultato al 43° con un bel colpo di testa su cross di Liviero. Il secondo tempo si apre con il raddoppio sprecato da Salvi e l’immediato pareggio al 53° del giovane centrocampista D’Angelo. I giallorossi si riportano in avanti al 62° con il giovanissimo leccese purosangue Monaco che servito da Vècsei corona un sogno e permette alla sua squadra di passare al secondo al turno.

PRIMO TEMPO – Braglia schiera i giallorossi col 3-5-2 con Benassi in porta, Lo Bue, Abruzzese e Camisa sulla linea difensiva; centrocampo a cinque formato dagli esterni alti Beduschi a destra, Liviero a sinistra con Pessina, Suciu e Salvi a centrocampo a supporto di Diop e Carrozza.

Padalino risponde con il 3-4-3: Biscarini; Di Lorenzo, Zaffagnini, Scognamillo; Meola, Armellino, D’Angelo, Zanchi; Pagliarini, Kurtisi, Letizia.

I primi 15 minuti sono piuttosto lenti con le due squadre che si studiano e non rischiano di farsi male. Il Lecce ci prova timidamente al 16° con Pessina che prova a lanciare Diop ma l’attaccante entra in area e scivola senza arrivare sulla sfera. I padroni di casa crescono col passare dei minuti anche se la manovra è disordinata e, senza palla, fanno poco movimento lasciando all’avversario la possibilità di coprire bene i varchi.

La prima vera occasione da gol arriva al 21° ed è di marca materana con capitan Letizia che da buona posizione calcia di poco fuori sul lato destro della porta difesa da Benassi. Sul capovolgimento di fronte è il Lecce a rendersi pericoloso: al 23° Carrozza si invola sulla fascia, sullo stop a seguire, si allunga la palla che termina sui piedi dell’accorrente Diop che calcia alto sulla traversa. Botta e risposta al 28°: D’Angelo trova un corridoio per Pagliarini che entra in area, calcia in modo violento ma Benassi para. Il Lecce dopo 30 secondi ci prova con Liviero ma il suo tiro è parato da Biscarini in tuffo. La gara è equilibrata, entrambe prendono coraggio.

Diop esultanza Lecce Matera coppa italiaI padroni di casa si ripetono al 37°: Carrozza riceve da Salvi, corre sull’esterno, mette una palla velenosa in mezzo per Diop che la impatta di testa schiacciandola a terra, conseguentemente colpisce la traversa e poi viene catturata dal portiere. Gli ospiti ci riprovano subito dopo con Letizia che da buona posizione sbaglia e calcia sull’esterno destro dalla porta giallorossa.

Il gol è nell’aria e arriva al 43° ad opera di Diop che di testa raccoglie un cross di Liviero e batte Biscarini. La prima frazione termina dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione inizia con i padroni di casa vicinissimi al raddoppio: al 51° Carrozza serve Liviero che crossa per Diop che non arriva sulla sfera, ma giunge Salvi dalle retrovie che sbaglia un gol facile. Sul capovolgimento di fronte, un minuto dopo, pareggia il Matera con D’Angelo che in modo preciso batte Benassi.

Al 60° arriva la svolta; doppio cambio per Braglia, escono Salvi per Monaco e Vècsei per Carrozza. Ed è proprio Monaco, due minuti dopo, a portare in vantaggio i giallorossi; il ragazzo di Lecce riceve da Vècsei e con una conclusione chirurgica batte Biscarini, esultando col cuore in gola. Braglia indovina i cambi e confeziona il secondo gol sull’asse Vècsei-Monaco entrati in campo da 120 secondi. Al 76° Padalino manda in campo Iannini al posto di Di Lorenzo, risponde il tecnico toscano 4 minuti dopo con Cicerello al posto dello sfinito Diop in preda ai crampi.

Termina, dopo tre minuti di recupero, con la vittoria dei salentini che volano al secondo turno di Coppa Italia, inanellando la terza vittoria consecutiva dell’era Braglia.

TABELLINO

LECCE-MATERA 2-1

LECCE (3-5-2): Benassi; Lo Bue, Abruzzese, Camisa; Beduschi, Salvi (60°Monaco), Suciu, Pessina, Liviero; Carrozza (60° Vècsei), Diop (80°Cicerello). A disp.: Bleve, Freddi, Kalombo. All.: Piero Braglia

MATERA (3-4-3): Biscarini; Di Lorenzo (76° Iannini), Zaffagnini, Scognamillo; Meola, Armellino, D’Angelo, Zanchi; Pagliarini, Kurtisi (65° Carretta), Letizia. A disposizione: Bifulco, Ingrosso, Piccinni, Tomi, Rolando, D’Agostino. Allenatore: Pasquale Padalino.

ARBITRO: sig. Ivan Robilotta di Sala Consilina

ASSISTENTI: sig. Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore e sig. Francesco Iovine di Napoli

MARCATORI: 43° Diop (L), 52° D’Angelo (M), 62° Monaco (L)

 

Articoli correlati

Taranto, il futuro nei prossimi due turni

Redazione

Taranto: piace Fornito, sfuma Armini

Redazione

“Corri a Lecce” tra le auto, la denuncia del Pd

Redazione

Caturano: “Vincere qui avrà un gusto particolare”

Redazione

Lecce, rischio altissimo di restare fuori dai play off

Redazione

Questa sera torna Piazza Giallorossa, ospite il terzino del Lecce Matteo Legittimo

Redazione