Eventi

Il Polo universitario ha il nome del prof. Vittorio Valerio

BRINDISI- “La Riabilitazione in Puglia. Storia, Evoluzione, Protagonisti” è stata l’ultima opera scritta del prof. Vittorio Valerio, decano dell’ortopedia pugliese, scomparso nel giugno scorso all’età di 87 anni.  Il libro, scritto insieme al prof. Gianfranco Megna, è stato presentato a Brindisi, a Palazzo Nervegna, dal senatore Michele Saccomanno.
Il prof Valerio, nato a Nardò e per decenni primario a Brindisi, uno dei Maestri dell’Ortopedia e Fisiatria in Italia, ripercorre, con uno scritto chiaro e scorrevole, la storia della Scuola di Fisioterapia in Puglia (ed a Brindisi in particolare) a partire dalla seconda metà degli anni ’50. È’ grazie alla caparbietà del prof Valerio ( il suo motto era “non mollare mai”) e dei suoi collaboratori che negli anni a seguire si sono sviluppate numerose scuole di Terapisti della Riabilitazione, che oggi sono splendide realtà della sanità pugliese. La figura del Prof Valerio è stata ricordata ad una affollata platea di vecchi e giovani ex allievi ed ex collaboratori, dal Sen. Saccomanno, al Prof Megna al Prof Vittore, entrambi illustri cattedratici dell’Università di Bari oltre che dal Preside della Facoltà di Medicina della medesima Università, Prof Livrea.

La presentazione del libro è stata anche l’occasione migliore per ufficializzare, come detto dal Direttore Amministrativo della ASL Brindisi, Giannoccaro,  la decisione di intitolare al prof. Valerio l’intero Polo Universitario di Brindisi, per la cui realizzazione il professore si è tanto speso e che è unanimemente ritenuto una sua creatura.

Articoli correlati

DanzaVacanza fa tappa alle Costantine con la Festa Scozzese

Redazione

Diabete e prevenzione: i Lions Club in piazza con un pullman-ambulatorio

Redazione

Novoli, gli impegni del nuovo Sindaco e il ritorno alla tradizione e al popolo per la Focara

Redazione

La Grande Mela balla a ritmo di pizzica

Redazione

Tari, Rotundo: Stangata in arrivo ma la Giunta lo dirà ai leccesi dopo il voto

Redazione

International Standout Woman Award: premiata la salentina Marilina Colella

Redazione