EventiPolitica

“La trasmissione Ulisse dimentica Brindisi”, scoppia la polemica. Consales: “Ci hanno ignorato e dovranno darne conto”

BRINDISI- “È stata clamorosa la esclusione della città di Brindisi dal resoconto storico della trasmissione Ulisse di Alberto Angela a tal punto che riteniamo doveroso un intervento della Amministrazione comunale. Chiediamo a Consales di alzare la voce con la RAI rappresentando la mortificazione di questa città per quanto accaduto e riteniamo altresì opportuno che lo stesso Sindaco chiarisca formalmente se prima della realizzazione della puntata c’erano stati contatti tra la produzione e l’Amministrazione comunale“.
Interviene così Mauro D’Attis, capogruppo di Forza Italia di Brindisi che, insieme ai consiglieri Elmo e Santoro, depositerà nelle prossime ore una interrogazione urgente dopo che RAI 3 ha completamente escluso ogni riferimento storico e paesaggistico di Brindisi nello speciale della trasmissione Ulisse di Alberto Angela dedicata alla Puglia.

Due le puntate della trasmissione Rai andate in onda nelle scorse ore ed “incriminate”:  “La città di Brindisi non è stata considerata né menzionata nonostante la sua storia trimillenaria e il suo essere stata luogo di scontri storici come quello tra Cesare e Pompeo durante la prima guerra civile, e di proclamazione dell’impero romano da parte di Ottaviano, primo imperatore, sede di incoronazione di re normanni e imperatori bizantini, di matrimoni reali come quello tra Federico II di Svevia e Isabella di Brienne, principale porto d’oriente sotto Angioini e Aragonesi; capitale d’Italia tra il 1943 e il 1944”.

“Aver ignorato completamente la città di Brindisi e il suo patrimonio storico e culturale – scrivono i consiglieri al Sindaco – è come recarsi in Egitto e non far visita alle piramidi. La richiesta è quella di sapere se ci sono stati, in precedenza alla trasmissione, contatti tra la produzione e l’Amministrazione comunale e quali siano stati eventualmente i contenuti delle comunicazioni”.

A scanso di polemiche, Alberto Angela non ha mai chiesto nulla al Comune di Brindisi, ci hanno ignorato e dovranno darne conto“. E’ il tweet con cui il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, ha risposto all’opposizione di centrodestra.

Articoli correlati

“Figli di p…e trafficanti di esseri umani”, lo scafista della Blue Sky rivela il business sulla pelle dei migranti

Redazione

Martini: Nulla di perverso. Forse mi chiesero aiuto per vicenda caldaie

Redazione

Riordino territoriale, incontro al Ministero. Pagliaro: “Siamo sulla strada giusta”

Redazione

La musica del Conservatorio Tito Schipa nell’aeroporto del Salento

Redazione

Ecco il Piano di riordino ospedaliero: reparti accorpati e nuovi posti letto

Redazione

Auto d’epoca in mostra tra gli ulivi di Francavilla

Redazione