Sport

Campionato regionale tiro a segno: è di Alezio il baby campione

LECCE – Sorrisi e soddisfazioni anche negli sport minori per i salentini, spesso e volentieri colpevolmente dimenticti.  Ma non sempre: Altamura ha infatti ospitato il Campionato regionale giovanissimi di tiro a segno, riservato ai tiratori sportivi in erba (10 e 11 anni) provenienti da tutte le sezioni pugliesi, che si sono cimentati nelle specialità di tiro della carabina e della pistola ad aria compressa, a mano libera e in appoggio.

La Sezione Tiro a Segno di Alezio è stata rappresentata da un tiratore nella carabina in appoggio, il baby Michael Antonaci di Alezio, allenato da Rocco Melileo. Eccellente la sua prestazione: con 189 punti su 200 ha conquistato il primo posto, aggiudicandosi il titolo di campione regionale 2015, davanti a Pio Mattia Pellegrino della sezione di Lecce e ad Alessandro Del Tito della sezione di Candela.

«Il risultato conseguito dal nostro Michael ci ripaga del complesso lavoro formativo svolto dall’inizio dell’anno –ha dichiarato Claudio Stanca, presidente della sezione di Alezio e delegato della UITS Lecce – . Inoltre, la sua determinazione, i costanti allenamenti a cui si è sottoposto e la sua partecipazione ad altre gare in ambito regionale hanno fornito valore aggiunto alla sua formazione atletica, portandolo a conquistare il titolo regionale».

Sorridono soddisfatti papà Sergio e mamma Pina: «Siamo piacevolmente emozionati di avere un campione regionale in casa e pienamente soddisfatti della sua crescita sportiva. Rimaniamo, comunque, con i piedi per terra poiché il suo percorso è solo all’inizio. Contrariamente a quanto si possa pensare, il tiro a segno è uno sport adatto a tutti: adulti e bambini, uomini e donne. Educa la mente alla concentrazione, all’autocontrollo, alla determina-zione e al rispetto degli altri e delle regole: tutte caratteristiche che aiutano i ragazzi ad af-frontare anche le difficoltà dello studio nel presente, e del lavoro nel futuro».

Infine, i primi tre classificati di ogni specialità e categoria nella fase regionale hanno acquisito il diritto a partecipare al Campionato italiano Giovanissimi in programma a Napoli il 7 e 8 novembre prossimi. Nel frattempo e in contemporanea, sempre a Napoli, si svolgerà anche il Trofeo delle Regioni a squadre e la Puglia sarà presente con un’altra salentina: si tratta di Giada Gianna della categoria Allievi, già campionessa italiana giovanissimi 2014.

Articoli correlati

D’Aversa prepara un Lecce indiavolato

Redazione

Il Lecce segue anche Evacuo: bomber da doppia cifra, ma c’è il nodo ingaggio

Redazione

Patierno a caccia del gol numero 20, Viterbese nel mirino

Redazione

Enel Vs Acea Roma, è scontro al vertice

Redazione

Enel, al via il torneo di Caserta. Bucchi attende un pivot

Redazione

Flora scrive al sindaco: “Lascio il Brindisi”

Redazione