NOVOLI (di M.Cassone) – Fine settimana a Teatro nel paese della “Fòcara”. Il Teatro Comunale di Novoli alza il sipario ospitando sabato la compagnia teatrale “Io ci provo” e domenica i suoni di Cesare Dell’Anna. “Io Ci Provo” è la compagnia teatrale formata dai detenuti del carcere di Lecce che grazie a questo progetto culturale che rappresenta un atto politico necessario, in termini di legalità, inclusione sociale, e valorizzazione umana e culturale, tentano di crearsi una nuova possibilità. Grazie al Teatro, infatti, i detenuti fanno conoscere l’altra faccia del carcere, quella più umana lontana dai pregiudizi che molte volte ne frenano il reinserimento sociale al termine della pena scontata.
Inizierà alle 21:00 il loro spettacolo dal titolo “Happy birthaday Barbablù”, liberamente ispirato alla favola di Barbablù, progettato e prodotto da “Io ci Provo – Factory Compagnia Transadriatica”, sotto l’attenta regia di Paola Leone e del suo aiuto regia Antonio Miccoli.
LA TRAMA – Barbablù, giovane, bello, disinvolto e cattivo viene raccontato dagli occhi delle persone che lo conoscono; nel giorno del suo compleanno , però, l’uomo si confessa e ripercorre la sua vita, i suoi errori, e capendo di aver amato il Dio sbagliato si interroga: “Mi posso salvare?”. Lo spettacolo accompagna il telespettatore in un viaggio interiore dove è importante capire le domande ancor prima di darsi delle risposte.
Domenica, invece, sempre alle ore 21:00, salirà sul palco della “bomboniera” novolese il Cesare Dell’Anna Quartet con Mauro tre – tastiere, Luigi Bruno – chitarra, Davide Arena – sax tenore e Cesare Dell’Anna – tromba. Gli artisti spazieranno in un repertorio musicale che parte dal Salento ma accompagnerà lo spettatore ascoltatore in giro per il mondo tra le culture musicali di Romania, Marocco, Bosnia e Albania.
INFO – Teatro Comunale di Novoli (Le), Piazza Regina Margherita, mail: teatrocomunaledinovoli@gmail.com.