NEW DEHLI- La Corte suprema indiana ha sospeso oggi tutti i procedimenti giudiziari riguardanti i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone “fino a nuovo ordine” ed ha fissato una nuova udienza per fare il punto sulla situazione il 13 gennaio 2016. La decisione è stata presa a seguito dell’ordinanza emessa il 24 agosto dal tribunale del mare di Amburgo.
Nei giorni scorsi con 15 voti a favore e sei contro, i giudici hanno respinto la richiesta avanzata dall’Italia, affinchè si consentisse il rientro di Girone dall’India e la permanenza di Latorre in Italia, come misura temporanea.
Di fatto il tribunale di Ambrurgo ha deciso di non assumere nessuna misura temporanea sui maro’ in attesa della conclusione dell’iter giudiziario: “L’Italia e l’India devono sospendere ogni iniziativa giudiziaria in essere e non intraprenderne di nuove che possano aggravare la disputa”. Il Tribunale gli ha inoltre ordinato di presentare entro il 24 settembre un rapporto sulla vicenda.
I marò, ricordiamo, sono accusati dell’omicidio in India di due pescatori, ai quali spararono, in mare, durante un’operazione antipirateria, nel febbraio 2012. Al momento, lo ricordiamo, il tarantino Latorre è a casa, in convalescenza dopo un intervento chirurgico; il collega barese Girone, invece, è a Nuova Delhi.