Cronaca

Asportato tumore allo stomaco con Endoscopia: il primo intervento in Europa è di un salentino

LECCE- È di un medico leccese, Mauro Manno, di San Cesario, il primo intervento in Europa di asportazione di un tumore allo stomaco per via endoscopica. 39 anni, da dicembre è il responsabile dell’Unità operativa di Endoscopia digestiva dell’ospedale “Ramazzini” di Carpi.
Ha operato una signora di 82anni con metodo innovativo e poco invasivo: piuttosto che asportare l’intero organo, come si fa con la chirurgia tradizionale, ha eliminato solo la massa tumorale, che comunque era piuttosto grande, di dieci centimetri, e situata in profondità, nel penultimo strato dello stomaco.

L’intervento, durato quattro ore, è stato effettuato utilizzando l’idrodissettore, una macchina donata all’ospedale da un benefattore che ha voluto mantenere l’anonimato.

L’apparecchio riduce la possibilità di insorgenza di complicanze e il rischio mortalità, abbatte i tempi di intervento e rende possibile intervenire in maniera più radicale. Finora solo in Cina e Giappone si era utilizzato questo metodo in non più di cinque casi.

MANNO2

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione