Cronaca

Paziente punto da zecca. La Asl dispone indagine interna

LECCE- Nella serata di mercoledì 1 luglio, sulla base di una segnalazione ricevuta via web dallo stesso direttore generale della ASL Lecce, è stata disposta indagine interna per accertare cause e responsabilità della presenza di una zecca su degente del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Fazzi di Lecce.
Il paziente, ricoverato in ospedale nella serata di martedì 30 giugno, ha lamentato circa 24 ore dopo un fastidio al fianco dovuto ad una zecca di circa 2 millimetri. Il paziente è stato sottoposto a consulenza infettivologica.  La ricognizione del reparto nella stessa serata per verificare presenze analoghe su altri letti ha dato esito negativo.

D’altra parte l’ipotesi ‘focolaio’ è esclusa per le modalità tipiche di trasferimento delle zecche sugli uomini. Nei dintorni dell’ospedale Fazzi non si segnalano da tempo presenze randagie grazie al monitoraggio assiduo del servizio veterinario “Dalle risultanze riportatemi possiamo rassicurare sulla salubrità igienica del reparto – dice il direttore generale Gorgoni – anche se alla segnalazione notturna la mia reazione è stata di indignazione. Per tale motivo ho chiesto vigilanza stretta su fenomeni analoghi indipendentemente dalla provenienza non accertata dell’insetto”.

Articoli correlati

Sequestrate in provincia di Lecce banconote false per oltre 36.000 euro

Redazione

Truffa ai viticoltori, ‘mediatore’ brindisino nei guai

Redazione

Alghe, degrado e lidi cadenti: la faccia nascosta di S.Cataldo

Redazione

Ilva, Michele Conserva resta ai domiciliari

Redazione

Mafia e affari, 36 indagati. C’è anche il sindaco Stefanelli

Redazione

275, il governo blinda le risorse: “Lavori alla fine del contenzioso”

Redazione