LECCE- Ore cruciali per la scelta dell’allenatore che guiderà il Lecce nella prossima stagione. Tramontata l’ipotesi di vedere sulla panchina giallorosso Devis Mangia, il responsabile dell’area tecnica Stefano Trinchera ha virato decisamente su Mimmo Toscano, fresco di promozione con il Novara. L’allenatore calabrese, 44 anni fra poche settimane, ha guidato la squadra piemontese in serie B.
Toscano è uno degli allenatori emergenti del panorama calcistico italiano e nel suo curriculum ci sono già tre promozioni, alla guida di Cosenza, Ternana e Novara. Inoltre, c’è anche una salvezza conquistata con i rossoverdi umbri. È un profilo che interessa alla neonata dirigenza leccese. In queste ore si stanno intensificando i contatti di Trinchera e quella di Toscano sembra sia diventata la corsia preferenziale. E sono sicuramente superabili le riserve del giovane allenatore calabrese che è legato da un altro anno di contratto al Novara, ma la società piemontese ha già scelto un altro tecnico, l’ex difensore giallorosso Marco Baroni. Toscano, pertanto, si sta guardando intorno. La sua speranza è trovare una piazza in serie B, ma il progetto Lecce comincia a diventare intrigante grazie anche alla tradizione della piazza e soprattutto al progetto che sta nascendo nella città del barocco dopo tre anni di delusioni.
Nelle prossime ore Trinchera riceverà una risposta definitiva da Toscano perché la scelta del nuovo tecnico è fondamentale per la campagna acquisti che deve già entrare nel vivo. Non è escluso che l’ufficialità possa arrivare a breve. Intanto il Lecce dopo aver ceduto il giovane difensore Luperrto al Napoli oggi esercitera’ il controriscatto per Filippo Falco, il trequartista di Pulsano nell’ultima stagione al Trapani.
Il Lecce si riprenderà Falco per 400 mila euro, ma il futuro del fantasista tarantino non sarà in maglia giallorossa. Il Lecce non si farà sfuggire l’occasione di monetizzare la cessione di Falco per il quale ci sono richieste da parte di Frosinone, Carpi, Chievo e anche lo stesso Bologna potrebbe fare un pensierino a Falco. Infine sono attesi per le prossime ore i criteri che stabilirà la Figc per fare una graduatoria delle squadre che hanno diritto a chiedere il ripescaggio in serie B dopo le ultime scosse del calcio scommesse che hanno coinvolto alcune squadre della cadetteria e di Lega Pro.
Il Lecce potrebbe essere tra le società beneficiarie, ma si devono attendere, come detto, i criteri ufficiali per stabilire l’esatta posizione delle società che hanno diritto al ripescaggio.