Politica

Emiliano proclamato Presidente: “Da questo momento in poi la responsabilità è mia”

BARI- “Lascio il testimone a chi sono convinto saprà interpretare l’immagine di una Puglia con la schiena dritta. Faccio il tifo per te”, così Nichi Vendola si è congedato dando il benvenuto al nuovo Governatore della Puglia Michele Emiliano. I magistrati della Corte d’appello di Bari lo hanno proclamato  con una cerimonia nell’aula magna del Palazzo di giustizia.
Questa è una giornata di festa, ma anche di grande preoccupazione. Vorrei che questo fosse chiaro per tutti – ha esordito il neogovernatore – C’è gioia e felicità per un risultato che è costato tanta fatica anche solo dal punto di vista elettorale, però c’è anche un grande timore perché essere all’altezza di questo risultato non sarà facile e lo sappiamo benissimo. La politica – ha continuato – non è una scienza esatta”.

E a proposito di Xylella ha affermato: “Io devo essere quel tramite attraverso il quale i pugliesi divengono certi che ciò che si fa per combattere la Xylella è il massimo che possa fare in quel momento. Sono diventato presidente pochi minuti fa – ha concluso – da questo momento in poi la responsabilità è mia”.

La proclamazione dei consiglieri eletti, invece, potrebbe slittare a metà luglio. I possibili ricorsi degli esclusi, però, sono già stati preannunciati.

Articoli correlati

Affidamento mensa scolastica a Ostuni: è scontro politico

Andrea Contaldi

Clinica veterinaria del Salento, Pagliaro: “Un’eccellenza. Al lavoro per una PDL che aiuti le famiglie”

Redazione

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

Ampliamento filobus, il progetto “arriva” in consiglio

Redazione

Centrodestra, c’è anche Chiarelli. Venerdì vertice dei leader

Mary Tota

Matarrelli si dimette e punta alle regionali

Andrea Contaldi