CronacaPolitica

Martina: “Contro la Xylella serve mobilitazione straordinaria”, intanto domani le prime eradicazioni

ROMA- “Abbiamo lanciato un messaggio chiaro e forte sulla necessità di attuare il piano Silletti contro la Xylella. Ora dobbiamo fare squadra, essere uniti e operativi”. Questo l’appello lanciato su Facebook dal Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.
“Serve la mobilitazione di tutti per combattere la diffusione del batterio e mettere in pratica con forza nei prossimi 15 giorni le azioni previste dal piano. Abbiamo bisogno -continua- di uno scatto e dell’impegno di ognuno per salvaguardare il patrimonio olivicolo salentino e pugliese. Trovo positiva anche la reazione dei sindaci e delle amministrazioni locali che stanno dando il buon esempio”.

Inoltre, il ministro fa sapere di aver scritto ai presidenti nazionali di tutte le confederazioni agricole e delle principali associazioni ambientaliste per chiedere anche a loro una mobilitazione operativa straordinaria in Puglia nei prossimi giorni e di “aiutare a mettere in pratica le lavorazioni dei terreni fondamentali per impedire agli stadi giovanili dell’insetto vettore della Xylella di crescere”.

“Dobbiamo fare squadra continua il ministro Martina- essere uniti e operativi. Il #Buonepraticheday è un’ottima iniziativa e rappresenta lo spirito giusto con cui affrontare l’emergenza”.

Intanto nelle prossime ore sono previste le prime eradicazioni degli ulivi malati. Le ruspe entreranno in azione ad Oria. Ed il presidente della regione Puglia Nichi Vendola a convocato per mercoledì 15 aprile, a Bruxelles gli europarlamentari pugliesi. Si discuterà dell’attuale situazione in Puglia e si cercherà di chiarire anche la

Articoli correlati

La Bcc di Leverano in espansione, inaugurata nuova filiale a Lequile

Redazione

Uccise il figlio e si consegnò ai carabinieri: condannato a 10 anni

Redazione

‘Banda del buco’ in azione nella notte, colpo in gioielleria

Redazione

Le mani della ‘Ndrangheta sulle scommesse di calcio: terremoto ai vertici del Brindisi

Redazione

Unisalento convoca tutti per Acquatina. I residenti: “Non escludeteci”

Redazione

Dati mortalità, Brindisi fuori dallo studio Sentieri

Redazione