Cronaca

Influenza 2015 , nel Salento il picco è a Lecce e Provincia

LECCE- Nonostante le previsioni, il picco dell’influenza stagionale 2015 originariamente collocato nella settimana successiva a quella della Befana sembra essere slittato: l’allarmismo degli ultimi giorni dettato dal forte incremento del numero di contagi ha modificato le previsioni attuali che ora prevedono un perdurare dell’epidemia anche a febbraio. Due milioni gli italiani che sono già stati colpiti dall’influenza sino ad oggi con un picco di questa settimana di 519.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 1.911.000 casi. Nella terza settimana di gennaio mezzo milione di cittadini è stato colpito da forme respiratorie acute parainfluenzali, con migliaia di casi di virosi intestinale. Colpito anche il salento, tutti a letto con la febbre.

La provincia di Lecce, in particolare, ha registrato in quest’ultimo periodo una percentuale di casi di influenza che supera il 10%. E così anche le sedi di pronto soccorso degli ospedali salentini sono costrette a super lavoro. Anche in circostanze che potrebbero essere sorvegliate dal medico di famiglia o dalla guardia medica. La raccomandazione è infatti quella di recarsi in ospedale sono in casi di reale gravità, proprio per evitare disagi. Mentre i consigli generici per affrontare questo temibile picco sono più o meno sempre gli stessi: se possibile rimanere al caldo., utilizzare umidificatori dell’ambiente.

Il rischio di trasmissione dell’infezione può essere ridotto applicando delle regole generali come evitare luoghi affollati, lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce ed evitare di esporsi a sbalzi di temperatura

Articoli correlati

Gestivano 3 B&B di lusso evadendo il Fisco. Individuati dalla Finanza

Mimmo Consales

Morte del madonnaro Vitale: 24enne condannato a 9 anni e 400mila euro di risarcimento

Redazione

Smartphone negli affari di ladri e truffatori: due denunce

Redazione

Corteo storico annullato, la Pro Loco: “Offesi e bistrattati, servono contributi”

Redazione

Dopo il nubifragio, torna il “sereno”

Redazione

“Solo beghe familiari”, respingono le accuse la madre e la sorella di Cavalera

Redazione