Cronaca

Torre Veneri, Motta: “Il posto più pulito del Salento”

LECCE-  Ci ha tenuto il Procuratore Capo in persona, Cataldo Motta, a dare la comunicazione: “Il poligono di Torre Veneri, a Frigole, è il posto più pulito del Salento, tra i più puliti d’Italia, grazie alla presenza della servitù militare che ha preservato la zona e l’ha resa incontaminata. Esiste una straordinaria biodiversità floristica e faunistica e la funzione militare è compatibile con lo scenario naturale”. Lo stabilisce lo studio di caratterizzazione messo a punto dall’Università del Salento e commissionato dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

Non è un passaggio neutro, visto che da due anni era aperto un fascicolo per verificare la presenza di uranio impoverito, dopo l’esposto a firma di Gabriele Molendini di Lbc che sollevò il caso. L’inchiesta è stata archiviata dal gip Simona Panzera, su richiesta dei pm Elsa Valeria Mignone e Ennio Cillo, perché l’Esercito nel frattempo ha proceduto alla bonifica, estinguendo così il reato di abbandono di rifiuti a carico di ignoti.
Il vero risultato, però, è un altro per la Procura: Lecce fa da apripista per gli altri poligoni, visto che, per la prima volta in Italia, lo Stato Maggiore dell’Esercito ha stabilito che, oltre alla ripulitura a terra, come da protocollo, al termine di ogni esercitazione a fuoco, ogni sei mesi procederà con la bonifica del fondale nella fascia che si estende per 1,5 km dalla battigia. È lì, infatti che sono stati ritrovati più proiettili, “Anche se – ha detto Motta – molti ormai si erano integrati con l’ambiente marino e per questo non sono stati rimossi”.

Un’azione di pulizia profonda, dunque, almeno due volte l’anno. “Se anche non abbiamo per fortuna trovato uranio o altri metalli, è a questo che servono gli esposti”, ha rimarcato il pm Mignone.

 

Articoli correlati

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione

Madre e figlia arrestate per furto in gioielleria: incastrate dalle telecamere

Redazione

Furto in gioielleria a Lequile: arrestate due donne

Redazione

Trasporto disabili, spetta alle Asl il costo delle spese. Tar condanna Asl Bari ad un risarcimento di 830mila euro

Redazione

Lecce, uomo trovato senza vita nella sua abitazione

Redazione