Cronaca

Sciopero Uil Cgil, adesione anche all’80%

LECCE- La provincia di Lecce ha aderito compatta allo sciopero generale nazionale promosso dalla UIL e CGIL. In alcune aziende, dicono i dati forniti dai sindacati, l’astensione ha raggiunto anche l’80%. 

Oltre mille i manifestanti in Piazza Umberto I, dove il corteo si è concentrato e dove tutti hanno chiesto un cambiamento che possa finalmente contrastare il lavoro debole e precario, cancellare le iniquità della legge Fornero sulle pensioni, tutelare i lavoratori ingiustamente licenziati. Le due confederazioni hanno avanzato, inoltre, alcune proposte come: l’universalizzazione degli ammortizzatori sociali; l’apertura di una contrattazione nei settori pubblici;gli investimenti in vere politiche attive per il lavoro, il contrasto alla corruzione, all’evasione agli sprechi, agli appalti al massimo ribasso.

Nel settore dell’edilizia l’adesione è stata del 70%, nel Tessile, energia e chimici del 75%. Presso la Camera di Commercio hanno scioperato il 70 % degli impiegati, nel industria alimentare il 65%. Nelle Banche e nel settore credito il 60%. il 50 nel settore Agricolo, il 50 anche nel settore pulizia scuola , il 48% nell’acquedotto pugliese. 32 uffici postali sono rimasti chiusi, compreso il Cpo (servizio recapito) . Nel Pubblico impiego l’adesione è stata del 30 %, nel commercio del 25%.

Complessivamente in tutta Italia l’adesione è stata del 70%. i Cortei si sono svolti in 54 città con otto ore di stop. il 50% dei treni e degli aerei è rimasto fermo. Non sono mancati gli scontri a Milano e a Torino. A Bari fischi insulti e lancio di terriccio contro Massimo D’Alema.

Articoli correlati

S. Pietro in Lama, schianto in moto: 24enne in rianimazione

Redazione

Evasione Iva per 10 milioni: sequestri in tre società di Martina Franca

Redazione

Tragico incidente, muore carbonizzato tra le lamiere dell’auto

Redazione

Tentano furto di carburante in azienda, ma sono ripresi dalle telecamere

Redazione

Caso Tap, bagarre alla Camera: scontro sul territorio

Redazione

Operato a un’ernia cervicale, ha un infarto e muore a 56 anni. Aperto un fascicolo

Redazione