CURSI: In merito alla nota diffusa dal Comune di Cursi, il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia precisa quanto segue: «Il monitoraggio sullo stato di avanzamento dei pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione è effettuato sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Si tratta, in buona sostanza, di un elenco di tutti gli enti locali che hanno chiesto disponibilità finanziaria sul Patto di stabilità e/o anticipazioni di cassa per saldare i debiti nei confronti delle imprese creditrici.
In particolare, le anticipazioni di cassa sono state erogate dalla Cassa depositi e prestiti, mentre le disponibilità finanziarie sono state ripartite con decreto ministeriale.
I dati diffusi riportano sia la dotazione finanziaria sia gli importi effettivamente pagati dai Comuni. Pertanto, è ragionevole pensare che sia stato omesso di aggiornare i dati in questione. Ad ogni buon conto, si prende atto e si è lieti che il Comune di Cursi non presenti particolari ritardi nei pagamenti a favore delle aziende, ma si ribadisce che non c’è stato alcun errore di calcolo da parte di chi ha elaborato dati del Ministero».
