Cronaca

Ex inceneritore Saspi interrogazioni e inchieste, ma i rifiuti restano

LECCE- L’inchiesta è aperta ed è sul tavolo del sostituto procuratore Ennio Cillo, ma l’ex-inceneritore SASPI, sulla Lizzanello e Lecce, è ancora una bomba ecologica pronta a scoppiare e i possibili danni alla salute dei residenti sono reali.
Il degrado ambientale nell’area è evidente a tutti: montagne di spazzatura, alcune ricolme di materiali pericolosi, ceneri di cui si ignora la composizione e la provenienza. E così la vicenda è approdata in parlamento con un’interrogazione presentata al Ministro dell’Ambiente da parte di Fratelli d’Italia, seguita da un’ esposto depositato presso la Procura della Repubblica di Lecce. Tiziana Montinari , esponente del partito, firmataria dell’esposto, è stata comunicata la formale apertura dell’inchiesta da parte del procuratore Motta.

In realtà, dicevamo. L’inchiesta già c’è ed è nelle mani dei carabinieri del Noe di Lecce.  L’esposto però aggiunge nuovi elementi sui quali fare chiarezza e che si aggiungono all’esito delle analisi nei pozzi, alle bonifiche che si sarebbero dovute fare,  al contratto che prevedeva che fosse la ditta Saspi da doversi occupare della rimozione dei rifiuti.

Articoli correlati

Schianti fatali: muoiono una ragazza di 26 anni e un uomo di 41

Redazione

Uranio, Vendola a Calcagni: “Verità subito”

Redazione

Nuovo Palasport di Brindisi, un’offerta che parla bergamasco

Redazione

Cerano, ok alla nuova autorizzazione con i No di Comune di Brindisi e Ministero della Salute

Redazione

Omicidio Russo, il pm chiede la conferma della condanna a 24 anni

Redazione

Nuovo sbarco a Leuca: giunti 60 migranti. Arrestati gli scafisti

Redazione