LECCE- Con la riconferma dell’esterno difensivo Walter Lopez il Lecce puo’ dirsi ormai vicinissimo alla sua connotazione definitiva. La foto di squadra, quella ufficiale con i volti che comporranno la rosa del campionato 2014/15 non sarà molto diversa da quella che potrebbe esere scattata oggi.
Il calciomercato ha visto la squadra giallorossa operare con una tempistica che non è in linea con la logica delle manovre che caratterizzano la fase di precampionato. Ad un mese dalla chiusura ufficiale del calciomercato il Lecce è al completo. Il Lecce ha bruciato i tempi andando ad allestire con cura certosina dei dettagli il suo organico. Si è pensato subito di blindare quegli elementi che la scorsa stagione hanno dimostrato di meritare la riconferma per sacrifico e impegno sul campo. Quindi si è passati all’inserimento dei nuovi scelti con cura dal tecnico Lerda in sinergia con il diesse Antonio Tesoro. Un lavoro che ha pagato per ora sulla carta gli sforzi compiuti.
Naturalmente il verdetto piu’ importante è quello che arriverà dal campo di gioco ma la qualità dei giocatori attualmente a disposizione di mister Lerda fanno pendere la bilancia dalla parte della positività. Altre manovre non sono affatto da escludere. Probabilmnete si cercherà di collocare in altri club qualche giocatore che non rientra appieno nei piani tattici del mister oppure che avrebbe poche chanches di ritagliarsi uno spazio adeguato in squadra. Manovre forse anche in entrata ma con ogni probabilità niente piu’ colpi eclatanti ma di integrazione semmai. Il reparto difensivo sarà quello dello scorso anno. Caglioni, D’Ambrosio, Diniz, Abruzzese, Lopez con le novità Donida e Brunetti possibili titolari.
A centrocampo Salvi, Papini, Sacilotto, Bogliacino, Tundo, Amodio, quest’ultimo che forse verrà ceduto, è ben assortito tra qualità e quantità, sulle corsie esterne Lepore, Doumbià, Carrozza, Rosafio e Cicerello offrono buone garanzie in avanti il vero punto di forza della squadra con giocatori di primo livello come Miccoli, Della Rocca, Moscardelli con Persano nel dietro le quinte. Un attacco invidiabile sebbene in avanti con gli anni ma pur sempre di grande spessore ed esperienza per la categoria.
Nomi e caratteristiche tecniche che permettono a mister Lerda di lavorare sulla sua idea tattica di base ma al tempo stesso anche su valide alternative per non rischiare di diventare una squadra prevedibile. Intanto prosegue la preparazione nel ritiro di Saint Vincent, sede che sarà salutata fra poche ore per far rientro nel Salento dove il lavoro proseguirà in vista della prima gara ufficiale di stagione, l’impegno di Coppa Italia contro il Foligno.