CronacaPolitica

Pagliaro: “Anche la dignità ha un prezzo? Salento senza orgoglio”

LECCE- “La vicenda dello sponsor della festa patronale dall’azienda Tap mi pare il tentativo di comprare i deboli e dividerli”. Lo dichiara in una nota il presidente del Movimento Regione Salento, Paolo Pagliaro.

“Comprare il consenso della popolazione senza spiegare l’eventuale ragionevolezza dell’opera, a cui la popolazione è contraria, è una manovra furba e scorretta e credo si possa trasformare in un autogoal. Ma l’azienda rincorre il business e fa il suo dovere per raggiungere l’obiettivo -continua- Quello che è assurdo e inaccettabile è il nullismo che ci coglie tutti in quanto salentini. Anche in questa occasione, stiamo dimostrando di non amare la nostra terra, di non tenere ai nostri diritti e di saper subire ogni sopruso senza battere ciglio. Non abbiamo più, evidentemente, nemmeno amore per il futuro dei nostri figli a cui regaleremo un territorio svenduto e la mentalità di chi non sa reagire e preferisce fare le valige ed emigrare per poter vivere. Stiamo alienando la nostra dignità di cittadini, prima ancora che di comunità.

Oggi è la Tap, ma sono innumerevoli i casi recenti in cui abbiamo perso la spina dorsale. Si pensi a quanto sta accadendo con l’istituzione delle città metropolitane. Siamo morti di disinteresse persino per la nostra stessa sorte! O forse è solo una colpevole ignoranza di chi ha rinunciato pure a sapere? Bari città metropolitana vuol dire Salento sconfitto. Verremo messi all’angolo nella distribuzione dei fondi nazionali a favore di Bari, eppure il Salento è un grande territorio, non una frazione barese. Per non parlare delle soppressioni che il governo nazionale sta preparando: province, prefetture, camere di commercio, il tar… una serie di tagli per i quali avremmo dovuto protestare, scendere in piazza, ma siamo rimasti zitti e buoni, senza disturbare. Abbiamo un’economia che, seppure in profonda difficoltà, conosce realtà straordinarie e una tradizione invidiabile. Non ci meriteremmo di essere trattati come cittadini di serie b, eppure non facciamo niente per impedirlo.

E così, arriva il primo colosso e ci consegniamo a lui senza difese, in cambio di uno sponsor (!), mentre intende devastare la nostra terra. Una terra di conquiste, in altri termini, che ha perso e dimenticato l’orgoglio di una storia immensa che ha alle spalle. Dei politici nostrani è meglio non parlare: loro sono come noi mentre ci svendiamo al miglior offerente e il Salento, così, non lo difende nessuno -conclude- Non smetteremo però, di sognare e lottare non una realtà utopistica, ma un nuovo modo di essere cittadini. Cittadini consapevoli che non hanno un prezzo, ma solo una grande dignità da difendere”.

Articoli correlati

Non solo Frecciarossa, anche il corridoio baltico dimentica il Salento. La mobilitazione di Forza Italia

Redazione

Incarico affidato al fratello? Prosciolto l’ex sindaco di Otranto Luciano Cariddi

Redazione

Sanità, in Puglia il debito verso i fornitori supera il miliardo

Redazione

Puglia Popolare, Francesco Foresio nuovo coordinatore cittadino a Lecce

Redazione

Tap, Capone: “Da subito San Foca, in Regione mai proposto Lendinuso,non so a cosa si riferisca Frisullo”

Redazione

Mesi di incendi e minacce: arrestato il piromane seriale

Redazione