Cronaca

Racale, l’omicida: “Ha rubato l’anello di mia madre, ma non volevo ucciderlo”

RACALE-  La versione fornita al giudice non si è discostata da quella raccolta a caldo dai carabinieri di Racale mentre ancora sanguinante veniva portato in caserma con le manette ai polsi. Francesco Mastroleo aveva appena ucciso, con 14 coltellate, l’amico Egidio Gilberto Sava, sorpreso in casa a rubare.
“Era un ladro, non ci ho visto più”, aveva dichiarato ai militari, e lo ha ribadito davanti al giudice Antonia Martalò nell’interrogatorio di garanzia durato circa un’ora, al termine del quale c’è stata la convalida dell’arresto.

masTROLEO Francesco
Francesco Mastroleo

Assistito dall’avvocato Massimo Basurto, il 37enne ha ricostruito minuto per minuto quanto accaduto quel pomeriggio nella sua casa di via Milano, diventata da tempo un porto di mare per tossicodipendenti. Ha raccontato di essere entrato nella villetta intorno alle 13 e di aver trovato quella che di lì a poco sarebbe diventata la sua vittima in giardino intenta ad iniettarsi del metadone nel piede. Aveva prelevato la sostanza da un cassetto della stanza da letto senza chiedere il permesso e si era infilato al dito l’anello della madre di Mastroleo, morta anni prima in un incidente stradale.

È stato a quel punto che l’assassino non ci ha visto più e dopo una colluttazione ha afferrato un coltello da cucina poggiato in un lavandino ed ha iniziato a colpire Sava, per 14 volte , come ha confermato l’autopsia.

I due si sono spostati fuori. “Il coltello lo avevo già lasciato” ha raccontato Mastroleo, “l’ho inseguito per bloccarlo, perché non scappasse con l’anello, ho urlato ai vicini di chiamare i carabinieri, ma non credevo morisse”.

auto racale

L’avvocato Basurto si è opposto alla detenzione in carcere valutando per una alternativa in virtù di conclamati problemi di salute: oltre alla tossicodipendenza Mastroleo riceve una pensione d’invalidità per problemi di carattere psichico.

Articoli correlati

Taranto, “truffa delle banconote di piccolo taglio”: denunciato un rumeno di 33 anni

Redazione

Tentato omicidio a Copertino, convalidato il fermo del 23enne

Redazione

Tragedia nei parcheggi del “Vecchio Fazzi”: cane travolto e ucciso da un’auto pirata

Elisabetta Paladini

Omicidio-suicidio di Calimera, ritrovata l’auto di Najoua Minniti nelle acque di Roca

Redazione

Tir si ribalta sulla SS613: conducente in ospedale con codice arancione

Redazione

Monteroni, colpi di arma da fuoco contro il portone di un condominio

Erica Fiore