CronacaPolitica

MRS, Imperato: “Il Comune intervenga contro lo stato di abbandono delle marine leccesi”

LECCE- Il coordinatore cittadino leccese del Movimento Regione Salento, Pierluigi Imperato, chiede all’amministrazione di intervenire con urgenza sulle marine di S. Cataldo, Frigole, Torre Chianca e Spiaggia Bella, che oggi sembrano abbandonate a sé stesse.

“Si assiste ad una sorta di lassismo inerente a tutto il settore balneare – spiega- che va dalle concessioni ai lidi per finire alla pulizia degli arenili. Difatti sempre più di frequente accade di vedere i tratti di spiaggia liberi nel più totale abbandono, con rifiuti di ogni tipo non solo provenienti dal mare.

Un problema che le marine leccesi presentano per esempio è anche costituito dal fatto che durante tutto l’anno sono sferzate dal forte vento e vengono sistematicamente “svuotate” dalla sabbia che si deposita sulle strade adiacenti gli accessi al mare; sarebbe opportuno che prima della stagione estiva questa sabbia venisse ricollocata in modo da evitare non solo il problema del ripascimento, ma anche per evitare disagi a chi usufruisce dello stesso arenile, in particolar modo a tutte quelle persone che presentano disabilità motorie ed anziani.

Nella marina di Torre Chianca vi è un’area naturalistica protetta “Parco e paludi di Rauccio” sebbene il parco è in buono stato l’ultimo tratto del fiume che scorre interrato alla città ( fiume Idume ) e che sfocia proprio nel bacino in questione è completamente ostruito da una fitta vegetazione e da sacchi di spazzatura che ne impediscono il naturale defluire delle acque, da troppi anni ormai non si interviene con un dragaggio in modo da evitare il ristagno e il cattivo odore“.

Articoli correlati

Investì e uccise 23enne sulla Statale: assolta 34enne di Copertino

Redazione

Inchiesta Xylella, Silletti ascoltato in Procura

Redazione

Il PD in cerca di un Commissario super partes

Redazione

Proroghe e attese: sit-in degli operatoti socio sanitari

Redazione

Emiliano: Sì a decreto legge per approdo Tap a Brindisi

Redazione

Oboli volontari per associazione inesistente, due denunce

Redazione