TAURISANO- E’ stato decisamente un sabato sera fuori dal comune per i cittadini di Taurisano, alle prese con due cavalli imbizzarriti in giro per le vie del paese. Automobilisti, pedoni, centauri si sono trovati di fronte, all’improvviso, i due animali fuggiti da una stalla in Via Gagliardo.
Facile immaginare il loro stato d’animo, fra lo stupito e lo spaventato, in particolare quello del proprietario di una Fiat Croma la cui auto è stata semidistrutta dal calcio di uno dei due cavalli. L’uomo, per fortuna, non ha riportato ferite, ma lo choc è stato inevitabile. Numerose le telefonate giunte al 112 e al 113.
Alcuni cittadini, per agevolare le operazioni di cattura dei due cavalli, che tra l’altro, hanno raggiunto la centralissima Piazza Castello, hanno cercato di seguirli con le auto, informato di volta in volta le forze dell’ordine sugli spostamenti dei due purosangue.
Non senza difficoltà, polizia da una parte e carabinieri dall’altra, aiutati da volontari e da veterinari, sono riusciti a bloccare i due animali e a ricondurli nella campagna di provenienza. Anche l’animale ferito dopo l’impatto con l’auto, per il quale, in un primo momento di temeva di dover ricorrere all’abbattimento. Ma fortunatamente non ce n’è stato bisogno.
Dal canto suo, il proprietario dei due cavalli, un 54enne del posto, si è detto pronto a rimborsare i danni arrecati. Resta da capire come siano riusciti ad allontanarsi dalla stalla. L’ipotesi più accreditata, al momento, sembra essere quella di un malfunzionamento del cancello.