CronacaEventi

L’ictus si può prevenire, basta saperlo

LECCE- Come recitava un vecchio slogan, “prevenire è meglio che curare”. E oggi, grazie alla tecnologia, alla strumentazione sempre più all’avanguardia e alla professionalità indiscutibile degli addetti ai lavori, la prevenzione è alla portata di tutti.

Come per l’ictus cerebrale, considerata, a livello mondiale, la terza causa di morte, e la prima di invalidità. Al Fazzi di Lecce esami e controlli per tutti, nella giornata dedicata, appunto, alla prevenzione.

Cos’è l’ictus? E’ una lesione cerebro-vascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello dovuta ad una ostruzione o alla rottura di un’arteria. In entrambi i casi, si ferma o comunque di interrompe il flusso di sangue e i neuroni, privati dell’ossigeno e dei nutrimenti necessari anche solo per pochi minuti, cominciano a morire.

Come un attacco di cuore, l’ictus può colpire improvvisamente, spesso senza preavviso e senza dolore. Ecco perchè riconoscere i sintomi e affidarsi a screening preventivi diventa un passaggio fondamentale per evitare il peggio.

Da anni, sul territorio, opera ALICE, un’associazione nata per contrastare l’ictus cerebrale, che ha, tra gli obiettivi, quello di informare, sensibilizzare e aggiornare i cittadini sui rischi e le conseguenze della malattia.

Articoli correlati

Esplosione a Castel D’Azzano: un Carabiniere rimasto ucciso era di Taranto

Redazione

Taranto, gioco illegale: le Fiamme Gialle sequestrano 22 apparecchi

Redazione

Taranto, Divisione Polizia Anticrimine: il bilancio dell’ultimo anno

Redazione

Spari nella notte a Casarano: quattro colpi di pistola contro un’abitazione

Redazione

Caso mensa: a Taurisano si dimette l’assessora Carolì. A Veglie il tar “boccia” La Fenice

Redazione

Blitz in carcere: sequestrati 22 smartphone e droga

Redazione