Cronaca

Camorra, arrestato un agente di San Pancrazio Salentino: avrebbe divulgato informazioni segrete

CASERTA- Un poliziotto in servizio alla Camera dei Deputati, è stato arrestato insieme ad un collega della Presidenza del Consiglio dei Ministri perchè avrebbe rivelato informazioni coperte dal segreto istruttorio: è salentino, di San Pancrazio, Cosimo Campagna, l’agente di 57 anni finito ai domiciliari nella maxi operazione anti camorra condotta dalla Squadra mobile di Caserta e da quella di Firenze, che ha portato all’arresto di 18 persone, alcune delle quali considerate vicine al clan dei casalesi, in particolare alle famiglie Schiavone, Iovine e Russo.

L’inchiesta è della DDA di Napoli, che indaga su infiltrazioni mafiose in Toscana e non è escluso un collegamento con la latitanza di Amedeo Matacena, l’ex deputato condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, e dunque anche con il caso Scajola.

L’agente salentino, in servizio presso l’ispettorato generale della Camera dei Deputati è accusato di essersi introdotto illecitamente nella banca dati dell’ufficio, per verificare i precedenti penali di una persona e per acquisirne informazioni su eventuali procedimenti penali e indagini a suo carico.

L’agente napoletano, invece, è accusato di aver fornito informazioni agli indagati su intercettazioni che li vedevano protagonisti e di aver diffuso notizie coperte dal segreto a politici, imprenditori e alte cariche istituzionali. Dunque i reati contestati ai due poliziotti sono favoreggiamento e rivelazione di segreto.

Per tutti gli altri, invece, le accuse sono di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, detenzione di armi, estorsione, traffico e spaccio di stupefacenti.

Articoli correlati

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione

Madre e figlia arrestate per furto in gioielleria: incastrate dalle telecamere

Redazione

Furto in gioielleria a Lequile: arrestate due donne

Redazione

Trasporto disabili, spetta alle Asl il costo delle spese. Tar condanna Asl Bari ad un risarcimento di 830mila euro

Redazione

Lecce, uomo trovato senza vita nella sua abitazione

Redazione