Cronaca

Albergo Palazzo, i giudici ordinano il sequestro: stagione a rischio

SANTA CESAREA- L’Albergo Palazzo di Santa Cesarea Terme è sotto sequestro. Lo ha deciso il collegio di giudici chiamati ad esprimersi sulla vicenda che vede contrapporsi a suon di ricorsi la società che gestisce l’albergo la 5F e la proprietaria dell’immobile, Terme di Santa Cesarea s.p.a.
La decisione è scaturita dopo il ricorso presentato proprio dalle Terme dopo che, invece, il giudice chiamato ad esprimersi sull’intera vicenda aveva rigettato la richiesta di sequestro.

Per capire cosa sia successo e perché sia a rischio la stagione è necessario fare un passo indietro. Come detto più volte, Terme di Santa Cesarea S.p.A e 5F sono finiti dinanzi al Tribunale per un contenzioso sul contratto. Le Terme, il 31 dicembre 2012, alla scadenza del contratto che affidava la gestione dell’Albergo alla 5F dal 1986, ha chiesto la restituzione dell’immobile per cercare tramite gara un miglior offerente e tentare di sfruttare al meglio quel patrimonio. La società però si è opposta perché, sostiene, quello è un contratto di locazione alberghiera e quindi durando di norma 9 anni dovrebbe scadere a dicembre 2014.

Su questa faccenda deciderà il Tribunale, ma Terme S.p.A ha chiesto il sequestro dell’immobile perché 5F non ha pagato i 150 mila euro di affitto dell’ultimo anno che risulta scoperto dal contratto. Ora, però, è stato il collegio di giudici a decidere: Albergo Palazzo è sotto sequestro. Per non compromettere la stagione il custode nominato dai magistrati è il legale rappresentante della 5F stessa, a patto, però, che la società versi subito i 150 mila euro arretrati o sottoscriva una nuova fidejussione dopo quella scaduta assieme al contratto.

Anche se, nella sentenza, si intravede la posizione che i magistrati hanno assunto sull’intera vicenda: questa, dicono, è locazione di ramo d’azienda. Appoggiando, di fatto, la tesi delle Terme. Ma su questo aspetto sarà il giudice a chiarire qual è l’esatta interpretazione. Per il momento, la 5F dovrà pagare il pregresso come ordinato dalla sentenza. Solo così la stagione ormai alle potrà salvarsi.

Articoli correlati

Dal Perù a Lecce, 35 anni di maltrattamenti: il drammatico racconto di una donna

Redazione

Lavori Lecce-San Cataldo: il cantiere non si può fermare

Redazione

Rubano nel furgone di Telerama: arrestati due bulgari

Redazione

La crisi di Veneto Banca colpisce 3mila salentini, l’invito ad andare all’assemblea del 5 maggio

Redazione

Pakistani picchiati a sangue dal branco: arrestati tre copertinesi

Redazione

Centrale dello spaccio nella casa al mare: droga per tutto il Salento

Redazione