Cronaca

Vendita beni provincia: AAA agenzia immobiliare cercasi

LECCE- E’ un nuovo tentativo, una strada diversa e internazionale: per vendere -e non svendere- i propri beni, la Provincia di Lecce ha deciso di affidarsi alle agenzie immobiliari di tutto il mondo.  Il nuovo avviso sarà pubblicato nelle prossime ore e riguarda i soliti immobili di proprietà della Celestini s.r.l. -che si occupa della cartolarizzazione del patrimonio immobiliare dell’ente-, ovvero: il palazzo della Questura, il complesso La Badessa nei pressi di Squinzano e l’ex convento dei Cassinesi, che ospita il Tar.

A quanto pare, per la questura in passato si era fatta avanti la Camera di Commercio, ma nulla è stato concluso; per La Badessa ci fu l’interessamento di un gruppo di olandesi che volevano farne un parco a tema -progetto poi sfumato; dei Cassinesi sono stati venduti alcuni lotti, che però hanno fruttato poco più di 600mila euro. E proprio non basta a ripianare il debito della Provincia, a chiudere il percorso di risanamento, di fronte alla richiesta di “rientro” da parte delle banche.

“Un debito che viene da lontano -specifica il presidente Gabellone- frutto anche dei tagli dal governo centrale (basti pensare che, a fronte dei 27 milioni erogati nel 2009, nel 2013 i milioni sono stati solo 2). ed è una situazione che andrà peggiorando con lo svuotamento dei poteri delle Province.

“Il sistema dell’asta tradizionale non ha funzionato e allora la Celestini s.r.l. -spiega l’amministratore unico Salvatore Scarciglia- su input del consiglio provinciale, ha deciso di rivolgersi agli operatori specializzati nel settore dei servizi di intermediazione immobiliare da ricercarsi nelle agenzie nazionali e non”.

Va da sè che ad occuparsi della vendita del patrimonio della Provincia di Lecce -per un valore di Euro 17.410.388,40- potrebbero essere stranieri provenienti da ogni parte del mondo. A vendita conclusa, all’intermediario immobiliare sarà riconosciuta una provvigione pari all’1,5% del valore del contratto.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione