CronacaEventiPolitica

Piazza Cairoli per i Marò: “Liberi subito”

BRINDISI- Massimiliano Latorre, tarantino; Salvatore Girone, barese. Nel nome loro e di quella bandiera che rappresenta il battaglione San Marco, molti salentini si sono dati appuntamento in piazza Cairoli, a Brindisi per chiedere la liberazione dei due Marò, detenuti in India da due anni per l’omicidio di due pescatori del posto, uccisi dai due militari italiani nelle acque al largo del Kerala. I fucilieri hanno sparato perchè convinti che i pescatori fossero dei pirati -questa è sempre stata la loro versione-.
Rischiano la pena di morte e lunedì la Corte Suprema di Nuova Delhi esaminerà il ricorso presentato dal governo italiano. Sarà una vera e propria richiesta di rientro in patria.

E allora, senza colore politico, sono scesi in piazza a Brindisi alcuni rappresentanti delle istituzioni salentine. L’iniziativa è del capo dell’opposizione comunale a Brindisi, che al suo fianco aveva anche il sindaco. Anche il comune di Lecce ha voluto essere presente.

Intanto a Roma gli incontri istituzionali si susseguono: il presidente del Consiglio Letta ha incontrato i ministri degli Esteri e della difesa Bonino e Mauro, il sottosegretario Filippo Patroni Griffi e l’inviato del governo Staffan De Mistura. Lunedì è un giorno cruciale per le sorti dei due fucilieri.

marò piazza

marò piazza2

Articoli correlati

Taurisano, aggressione ai genitori per soldi: arrestato 22enne

Redazione

Nardò: arrestato un uomo di 48 anni per resistenza e lesioni a un pubblico ufficiale

Redazione

Melendugno, intimidazioni all’ex tecnico Calabro: tra gli indagati il consigliere regionale Vizzino

Redazione

Decaro: “Sanità la priorità per dare risposte concrete ai cittadini”

Redazione

Serie C: è Barilari il nuovo allenatore dei satanelli

Mario Vecchio

Regionali, Arianna Meloni suona la carica e a Lecce presenta la lista di FdI

Redazione