CronacaPolitica

Martano, tentato abuso d’ufficio: sindaco nei guai

MARTANO- Tentato abuso d’ufficio. Con quest’accusa finisce nei guai il sindaco di Martano, Massimo Corricciati.  Secondo la Procura, avrebbe predisposto una serie di atti necessari per modificare la destinazione di un terreno di proprietà sua, e di suoi parenti , oltre che di altri cittadini, su cui ci sarebbe stata l’intenzione di costruire una struttura socio sanitaria. 

Questo almeno secondo quanto denunciato da due consiglieri comunali. Il loro esposto è finito sulla scrivania del sostituto procuratore Paola Guglielmi che ha aperto un’inchiesta e ha delegato ai carabinieri gli accertamenti. Tutta la documentazione necessaria è stata acquisita in municipio. La delibera finita sotto la lente d’ingrandimento del pm risale al gennaio del 2011. Il primo cittadino avrebbe omesso di astenersi. Il voto avrebbe determinato una modifica del piano regolatore e il terreno “incriminato” sarebbe stato trasformato da “zona residenziale pubblica” in “zona residenziale di espansione”. Ma due mesi più tardi la delibera è stata annullata in autotutela. Ecco perchè l’abuso d’ufficio sarebbe soltanto tentato.

Questo stando all’accusa. Il primo cittadino però respinge gli addebiti e spiga che quella delibera della giunta è stata annullata proprio perchè la si è reso conto che lui non avrebbe potuto votare. Tant’è che successivamente, in consiglio, si è astenuto.

“Mi presenterò il prima possibile in procura per chiarire la situazione”- ha dichiarato Corricciati, certo di non aver commesso alcuna irregolarità. L’avviso di conclusione delle indagini preliminari, chiaramente, non è una condanna.  E dal momento della notifica, il sindaco ha 20 giorni di tempo per chiedere di essere interrogato o presentare eventuali memorie difensive in grado di chiarire la sua posizione.

Articoli correlati

Andria, muore a 18 anni il rider Nicola Casucci: era al lavoro durante l’incidente

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: il tour del consigliere Pagliaro fa tappa a Ruffano

Redazione

Ugento, via al “Cantiere delle idee”: la parola ai cittadini

Redazione

Inferno di fuoco nella notte: evacuate diverse famiglie

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Merine

Redazione

Fiamme nel caseificio: a fuoco il furgoncino del titolare

Redazione