Eventi

Omaggio a De Rosa, tamburellista dal grande cuore

TORREPADULI- “Aveva, tra le mani, i segreti di una tradizione antichissima”. Amedeo De Rosa non è stato solo un grande tamburellista, il più grande di sempre, ma anche una guida per tutti quelli che, attraverso il sui ritmo hanno riscoperto e amato la pizzica. Il suo tamburello aveva un suono incredibile: ricco, puro e al tempo stesso intrigante e profondo.
Scomparso 15 anni fa, il maestro della pizzica per eccellenza ha lasciato tracce indelebili della sua bravura. E per omaggiare il suo unico e indiscusso talento, l’amministrazione comunale di Ruffano ha dedicato a de Rosa una targa commemorativa, scoperta in largo San Rocco, a Torrepaduli, nel corso di una suggestiva cerimonia.

“Amedeo è rimasto nel cuore di tutti” ha detto commosso Pasquale Gaetani, presidente della Fondazione Notte di San Rocco, “ed è grazie a lui se la pizzica ha trovato nuova linfa e nuova energia”.

Il nome di Amedeo De Rosa resta indissolubilmente legato a quello di Pieraolo De Giorgi, musicista ed etnolusicologo con cui, nel 1990, diede vita al gruppo“Tamburellisti di Torrepaduli”.

Articoli correlati

Taranto, verso Natale: la mostra dei presepi al Castello Aragonese

Redazione

Terzo giorno del FCE 2026: tra Von trier e il concorso ulivo d’oro

Davide Pagliaro

Gran finale in musica per la “Città del vino”

Redazione

Carmiano celebra l’Immacolata: la “Madonna Nostra” che unisce tradizione, fede e musica

Redazione

“Breve storia d’amore” apre il 26° Festival del Cinema Europeo

Barbara Magnani

Sì all’amore: a Villa Zaira tutta la magia del wedding

Redazione