Eventi

Premio ricerca e innovazione 2013: un omaggio ai giovani ricercatori salentini

MONTERONI- Monteroni, cittadella universitaria, che accoglie sul proprio territorio cinque facoltà universitarie e varie residenze studentesche, ogni anno dedica un premio alle giovani eccellenze dell’università del Salento. Il Premio Ricerca e Innovazione, già alla terza edizione, ha come obiettivo la valorizzazione di ricercatori che si formano all’interno dell’Università salentina, ma ha anche lo scopo di rinsaldare il rapporto quarantennale tra Comune e università. Il sindaco Lino Guido ha intenzione di far crescere questa manifestazione, dove arte e cultura si fondono e dove il merito viene premiato.

Il premio è un omaggio ai giovani che contribuiscono con il loro lavoro a rendere più prestigioso l’ateneo salentino. Quest’anno è stata premiata una laureata del Dipartimento di Scienze e tecnologie Biologiche ed ambientali,  che studia i metodi di desalinizzazione della falda salentina, Giovanna de Filippis di Santa Maria di Leuca. L’acqua è una risorsa vitale per il pianeta: la ricerca in questi anni si sta concentrando sulla sua conservazione e valorizzazione. Il presidente dell’associazione H2O, Roberto Marcatti, curatore del progetto H2O ha sottolineato l’importanza della ricerca in questo campo e la necessità di non sprecare questa risorsa.

La serata è stata allietata dalle note del trio chitarristico “Le 13”. All’interno del palazzo Baronale è stata allestita una mostra di alcune opere degli artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce

Articoli correlati

“Ti Amo Ancora”, flash mob in Piazza Roma. Video

Redazione

Armi, divise e documenti: una mostra per tornare indietro nel tempo

Redazione

“Colorate nature” la mostra di Carla Quarta

Redazione

La lezione di Saviano: “A volte conviene perdere, iniziando però a trasformare”

Redazione

Aeronautica militare, 12 nuove aquile

Redazione

Cardiologia, al via la due giorni sulle nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche

Redazione