Cronaca

Ambientalisti a Bruxelles: “La diossina a Taranto è ovunque”

TARANTO – ”La diossina, a Taranto, é stata trovata nel sangue e nel latte materno; la diossina a Taranto copre tutto e ha contaminato tutto”. Lo ha sottolineato Antonia Battaglia, in rappresentanza di Peacelink e Fondo Antidiossina Taranto, nel corso dell’audizione tenuta oggi al Parlamento Europeo sui danni provocati dall’inquinamento degli impianti Ilva. ”Negli anni scorsi – ha proseguito – abbiamo avuto le più alte concentrazioni di diossina d’Europa, molti dicono del mondo”.

Peacelink e Fondo antidiossina Taranto sono titolari della denuncia che il 26 settembre scorso ha portato la Commissione europea ad avviare la procedura di infrazione contro l’Italia a causa dei mancati controlli sull’Ilva. Durante l’audizione della rappresentante delle associazioni ambientaliste non era presente alcun europarlamentare italiano.

La diossina a Taranto – ha aggiunto Battaglia riferendosi a Taranto – è ovunque, non ci sono essere umani o animali che siano stati risparmiati dai suoi effetti, effetti che stanno devastando ora, oggi, mentre parliamo, ciò che non era stato devastato fino ad ora ma che presto lo sarà, perché niente può sopravvivere restando in salute a quelle concentrazioni di inquinamento”. Battaglia ha fatto presente che Taranto ancora oggi attende ”il campionamento in continuo dei dati ambientali e non ne abbiamo alcuna informazione, semplicemente perché il campionamento non é stato realizzato”. Ed è ”qui – ha detto – che le autorità italiane non sono intervenute in nostro favore, ed é qui e per questa ragione che oggi Taranto ha un’altissima percentuale di malati di cancro, di malattie infantile, di patologie neurologiche e cardiovascolari”.

Ma la diossina, ha proseguito la rappresentante delle associazioni ambientaliste, ”non è il nostro solo nemico a Taranto perché le emissioni nell’ambiente di altri agenti inquinanti altrettanto pericolosi giocano un ruolo fondamentale. E le emissioni liberano IPA, PCB, furani, benzene, benzoapirene, berillio, PM10, tra gli altri. I bambini di Taranto hanno il piombo nel sangue, la polvere minerale nei polmoni e il PM10 ha attaccato le loro cellule. I bambini di Taranto – ha chiosato – al momento non hanno futuro”.

”Le autorità italiane hanno sempre saputo ma fingono ancora di non vedere. Al momento, continuano a garantire all’Ilva di poter produrre come ha sempre fatto negli ultimi 20 anni. Sono qui oggi per portarvi la testimonianza del fatto che a Taranto la situazione non è cambiata, e che tutte le presunte misure prese dalle istituzioni non sono state efficaci e anche se lo fossero state, essere non sono state messe in opera”. E’ un’altro dei passaggi chiave del discorso pronunciato oggi da Battaglia  al Parlamento Europeo, che ha aggiunto: ”Noi non vogliamo morire per la produzione, lo abbiamo fatto per decenni, è ora di cambiare e abbiamo bisogno del vostro aiuto. Per favore, non lasciate che il mio appello cada nel vuoto”.

Articoli correlati

Alba Service, Gabellone: Sì alla piattaforma della Provincia. Via al piano industriale

Redazione

Lavavetri molesto al semaforo, denunciato

Redazione

Tap, Emiliano torna a proporre l’approdo a Squinzano

Redazione

L’ETERNEIDE, il primo documentario sugli operai pugliesi dell’Eternit e l’amianto svizzero di Niederurnen

Redazione

Beni Culturali, è corsa contro il tempo per non perdere i 113 milioni di euro

Redazione

Scippo in bicicletta, atterrata una 75enne

Redazione