Cronaca

Discarica abusiva, in tribunale cittadini contro il Comune

LECCE- Discarica abusiva a Borgo San Nicola, un privato chiede la bonifica del luogo ma l’amministrazione si oppone: “non abbiamo soldi”, la questione approda in tribunale. Protagonisti della vicenda sono il proprietario di un fondo situato alle porte di Lecce e l’amministrazione comunale. Lo scorso 12 agosto il privato scrive, tramite i suoi legali, al Sindaco, ordinando la bonifica di una discarica abusiva in in località “Madamma”, il ripristino dello status quo dei luoghi e la recinzione provvisoria dell’intera area. Poiché, secondo quanto emerge dalla delibera di giunta con la quale il governo cittadino si oppone alla richiesta del privato, nell’area interessata sono presenti materiali di scarto classificati come pericolosi e nocivi per la salute degli abitanti del luogo.

Ma non solo, lo scrivente chiede che il Comune di Lecce gli restituisca la zona che gli spetterebbe secondo quanto emerge in un atto notarile datato 1992. Se sul diritto o meno di proprietà della zona ci saranno gli atti a far luce, sulla bonifica della discarica abusiva Palazzo Carafa lo scrive chiaramente: “non c’è copertura finanziaria”. In origine era stato previsto un progetto di riqualificazione che prevedeva non solo l’acquisizione delle cave di borgo San Nicola ma anche la bonifica delle aree da finanziare con fondi “Pirp”.

Non avendo ottenuto i finanziamenti, il progetto non è stato realizzato per mancata appunto copertura di spese. Per questi motivi la giunta del Comune di Lecce ha deliberato, lo scorso 20 agosto, di opporsi alla richiesta di bonifica della discarica abusiva. La questione ora approda in Tribunale, mentre i rifiuti, a Borgo San Nicola, restano a cielo aperto.

Articoli correlati

San Silvestro di sangue, tra strade killer e feriti

Redazione

Abusi sui piccoli alunni? La maestra davanti al gup. Invocata la responsabilità civile del Miur

Redazione

Il Tribunale: “No al licenziamento per reati risalenti a 20 anni fa”

Redazione

Torinese tenta truffa con finta eredità: la suora leccese non ci casca e lo incastra

Redazione

Bomba ecologica sepolta, maxi sequestrato del Noe

Redazione

Terra Rossa a soqquadro, la denuncia dei volontari: “Così si ripristina la legalità?”

Redazione