Cronaca

Capitale della Cultura, 20 le città italiane candidate

LECCE- Sono una ventina le città italiane candidate a capitale europea della cultura 2019. Attualmente, le candidature si dividono tra citta’ la cui situazione e’ piu’ incerta e citta’ la cui preparazione e’ invece ad uno stadio piu’ avanzato.

Nell’elenco, ancora provvisorio, delle citta’ candidate, pubblicato sul sito dell’Europarlamento compaiono Lecce, Taranto, L’Aquila, Matera, Perugia-Assisi, Mantova, Palermo, Torino, Urbino, Siena, Ravenna, Catanzaro, Caserta, Aosta, Pisa, Urbino, Siracusa, Bergamo, Amalfi e Venezia I criteri che deve soddisfare il programma di una citta’ candidata sono fondamentalmente due: la dimensione europea e la citta’ e i cittadini. Per quanto concerne la dimensione europea, il programma deve rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali, gli artisti e le citta’ degli Stati membri interessati nonche’ degli altri Stati membri qualora vi fosse collaborazione; deve fare emergere la ricchezza della diversita’ culturale in Europa e mettere in evidenza gli aspetti comuni delle culture europee.

Il secondo ed ultimo requisito riguarda la citta’ e i cittadini: Il programma deve incoraggiare la partecipazione dei residenti nella citta’ e nei dintorni, mira a suscitare il loro interesse, deve avere un carattere duraturo e costituire parte integrante dello sviluppo culturale e sociale a lungo termine della citta’.

E sulla candidatura della città di Lecce interviene Beppe D’ercole di Viverelecce. “Partendo dal presupposto che oggi Lecce è frequentata da un turismo veloce che si limita alla semplice visita del “Barocco”, è necessario offrire una proposta culturale tale da spingere i flussi turistici a considerare Lecce un luogo meritevole di sosta e al di fuori dei periodi estivi quando l’attrattore principale resta la bellezza del suo mare. Le priorità, prescindendo dalla candidatura della città a capitale della cultura e,  solo per sommi capi, sono due il miglioramento della vivibilità cittadina e la messa a regime delle enormi potenzialità culturali”

Articoli correlati

Perde il controllo dell’auto, mamma in ospedale insieme alla figlia di sette anni

Redazione

Cinque bovini fuggono dall’allevamento, allerta per gli automobilisti nella zona di Maglie- Muro Leccese

Redazione

Un “pieno” di verde tra Brindisi e Lecce. Enel installa 13 colonnine per il rifornimento di energia

Redazione

“The untochables 2”, eseguita confisca dei beni per oltre 4 milioni. Tra questi il mega resort di una marina neretina

Redazione

Tempa Rossa spacca Sel: il partito contro Vendola, Stefàno lo difende

Redazione

Arriva la schiarita per Sanitaservice: tutti a Bari il 13 maggio

Redazione