Cronaca

Estate sicura, parte il progetto “Guido con prudenza”

LECCE- La polizia premia chi garantisce la sicurezza dei suoi amici, impegnandosi a non bere durante la serata in discoteca. E’ uno dei punti di forza della campagna “Guido con Prudenza” che a partire da questo fine settimana sino alla fine dell’estate vedrà impegnata la polizia stradale sul fronte prevenzione stragi del sabato sera. Si chiama Bob , e sarà il guidatore designato. All’ingresso della discoteca gli sarà consegnato un braccialetto identificativo. Se all’uscita avrà mantenuto l’impegno e non avrà bevuto sarà premiato con gadget e biglietti omaggio per le prossime serate.

Il litorale salentino , le località più gettonate dal popolo della notte, i locali notturni e le discoteche saranno presidiati dagli agenti non per reprimere, ma per informare.

“Guido con prudenza” ritorna per il decimo anno, è una campagna di prevenzione nazionale promossa oltre che dalla polizia stradale dall’Ania e dal Silb , l’associazione che riunisce i locali da ballo.

 Quattro le zone d’italia scelte per il progetto , la Puglia è tra queste per un primato purtroppo non proprio edificante : è una delle regioni con il più alto tasso di incidenti stradali.

Non solo repressione quindi ma soprattutto informazione, con banchetti hostess e stuart che durante la serata in discoteca distribuiranno materiale informativo. Ci sarà la possibilità di sottoporsi alcol test prima della fine della serata per poter mettersi al volante in tutta sicurezza. I controlli saranno naturalmente anche su strada con lo screening anti alcol e con le apparecchiature per il controllo dei limiti di velocità.

polizia2

Foto Antonio Castelluzzo

Articoli correlati

Tentato il furto di rame: ladri messi in fuga a Zollino

Redazione

In casa droga e bombe carta: due arresti a Taurisano

Redazione

Svastica a Porta San Biagio, le telecamere immortalano un gruppo giovani

Redazione

Al Bano vince la causa contro il Consorzio di Bonifica: “Una questione di principio”

Redazione

Rapina a Lecce: uomo entra in un centro scommesse e si fa consegnare incasso con in mano un coltello

Redazione

Tragedia sulla statale 16: 25enne falciato da un’auto mentre prestava soccorso

Redazione