Politica

Mare inquinato in Puglia? Pagliaro: “Vendola ci dica come vuole affrontare l’emergenza”

LECCE- “Sarebbe utile capire come Vendola e la Regione Puglia – ha dichiarato Paolo Pagliaro Coordinatore Regionale del MIR –  intende affrontare l’emergenza diffusa su gran parte del nostro litorale a causa degli sversamenti in mare delle acque di depurazione.

Siccome il problema viene da lontano e si ripresenta ogni anno da troppi anni agli inizi dell’estate, siamo preoccupati perché non vediamo alcun impegno risolutivo. La preoccupazione – continua Pagliaro – riguarda l’intero perimetro costiero adriatico e jonico e non si sa bene dove sia maggiore. La Regione intende considerare o ignorare l’allarme lanciato da Goletta Verde di Legambiente se pur intempestivo in piena stagione estiva ?

Penalizzare puntualmente alcuni tratti di costa dove arriva puntuale il divieto di balneazione o peggio non intervenire per segnalare la presenza di mare inquinato a fronte di migliaia di turisti che ignari fanno il bagno costituisce un problema di grande rilevanza.

Regione e Acquedotto pugliese dovrebbero organizzare una strategia concertativa con gli enti locali non solo per limitare i danni ma per scongiurare il pericolo che incombe sul nostro mare. Va stabilita una priorità e cioè quella di garantire il funzionamento corretto e la sicurezza della rete dei depuratori che, per dirla con una battuta, fa acqua sporca da tutte le parti.

Niente di nuovo considerato che la Puglia oltre all’ incapacità dell’attuale Governance, è immensa e dispersiva ed è quindi impossibile applicare i principi di una buona e corretta gestione dei problemi che sono la vicinanza, la conoscenza, la prossimità, la responsabilità, l’efficienza.

Immaginate – conclude Pagliaro – cosa accadrebbe al Salento, la zona di maggiore attrattività turistica, se si dovesse spargere la voce che le acque dei suoi mari sono inquinate o addirittura a rischio per la salute? Addio turismo, addio Salento e addio Puglia”.

Articoli correlati

MRS, Zecca: “Sospetto fondato che non sia stata rispettata la quota tra spiagge libere e spiagge in concessione a Porto Cesareo”

Redazione

Manolo Perruccio entra nel direttivo Mrs di Ugento con delega allo Spettacolo

Redazione

Gabellone: “Candidato condiviso, altrimenti Fi dica altra opzione rispetto alle primarie”

Redazione

Francavilla: “Tragedia sfiorata, studio approfondito sui rischi”

Redazione

Provinciali, Pd: direzione annulla direzione

Redazione

Schittulli convoca i partiti per le primarie

Redazione