Eventi

“L’inchiesta per raccontare l’Italia dimenticata”, Premio Rampino a Iacona

TREPUZZI (LE)  –   “L’inchiesta è lo strumento che serve a riempire i buchi volutamente lasciati dall’informazione quotidiana, distratta da cronaca spicciola e liti politiche. È ciò che serve a raccontare la vera Italia”. È con queste parole che Riccardo Iacona, conduttore della trasmissione di RAI3 ‘Presa Diretta’, ha esordito ieri a Trepuzzi dove, per la sua carriera, ha ricevuto il Premio Rampino 2013.

A lui un’opera di un artista locale e un “metro cubo di Salento”, prodotti della terra. Il premio, che porta il nome del giornalista scomparso Maurizio Rampino, è stato poi vinto dal servizio inedito di Saul Caia e Rosario Sardella ‘Catania è un’impresa nostra’. Nella sezione ‘Miglior reportage fotografico’, con la gallery ‘Masseria Boncuri – Nardò 2011′ a vincere l’unico salentino, Paride  De  Carlo, collaboratore della rivista 20 Centesimi.

Nella categoria ‘Miglior servizio giornalistico’ , 3° posto ad Amalia De Simone per il servizio ‘Tra gli zombie del supermercato della droga più florido d’Europa’ pubblicato da Corriere.it, 2° a Deborah Divertito, di Nuovevoci.it per l’articolo ‘Un posto con la parola ‘scienza’ dentro’, 1° premio a Rosaria Talarico per l’articolo ‘Il denaro sporco viaggia ancora con gli spalloni’ pubblicato sulla rivista Reportage.

 

 

Articoli correlati

Molo di Adriano, nuovo assalto spray. Per il Governo il recupero deve attendere

Redazione

Aeroporto Brindisi: il martedì e il sabato si volerà a Londra

Redazione

Al via a un corso di formazione per modelle

Redazione

Ed è subito ironia…”Commissariamento? No, Fin’amore”

Redazione

Alba Service, CIG ancora in bilico: chiesto nuovo tavolo in Prefettura

Redazione

Export salentino in rialzo del 4,7%: gli esperti dialogano con l’imprenditoria locale

Redazione