Politica

PD, si torna a pensare a un ‘traghettatore’

Colpo di scena in casa PD. Non tramonta la carta del ‘traghettatore’. I saggi stanno lavorando ad una proposta da presentare prima della Direzione regionale. Sono ore molto frenetiche nella e fuori dalla Federazione di via Tasso dove, non sono terminati gli incontri e la ricerca di un nome che possa essere il Caronte in vista del Congresso.

Entro domenica dunque dovrĂ  conoscersi l’esito del mandato, fallito in prima battuta con tanto di rinvio dell’Assemblea. La Direzione regionale di martedì viene vista come l’ultima spiaggia.

D’altro canto l’arrivo di un Commissario sancirebbe e attesterebbe il fallimento. Ed è questo che vogliono evitare i saggi, lavorando alla contro-proposta. Bocche cucite sul possibile nome che bolle in pentola. Una scelta che potrebbe essere contestata dalla base che, nei giorni scorsi, ha invocato il commissariamento.

Se sarĂ  commissariamento lo si saprĂ  nelle prossime ore. Chi sarĂ  chiamato a guidare Lecce ai Congressi dovrĂ  avere un’unica caratteristica: essere esterno ed estraneo alle logiche della federazione di via Tasso. Una personalitĂ  che non dovrĂ  farsi condizionare dalle lotte intestine che, di fatto, hanno reso impossibile il lavoro dei saggi per la scelta di un ‘traghettatore’.

Questo lo sa bene Antonio Maniglio che non ha accettato la proposta, benchè attorno al suo nome si fosse creata una larga convergenza. I temi da affrontare sono difficili: da quello finanziario che, ad oggi, non sembra essere chiarito e risolto. Al l’aggiornamento dell’Assemblea, ferma al 2009, di cui fanno ancora parte, ma solo sulla carta, persone che hanno abbandonato il tetto del PD.

Dario StefĂ no e Lorenzo Ria, giusto per citarne alcuni. Un’assemblea dunque falsata, delegittimata, perchè non tutti di quei 358 appartenenti, oggi, militano nel Partito Democratico.  Nodi che dovranno essere affrontati una volta per tutte, perchè non è piĂą tempo di rinvii.

Articoli correlati

Fermiamo il “doping” nelle competizioni elettorali

Redazione

Amministrative, Emiliano: “a Lecce il Centrosinistra ha avuto il peggior risultato di sempre”

Redazione

Incendio nei terreni confiscati alla mafia, il Pd: “Siamo con Libera Terre”

Redazione

Authority, il Pdl a sorpresa: “Haralambides si dimetta”

Redazione

‘L’Indiano’, inchieste sui Consorzi e su Omfesa

Redazione

Pd, la corsa per l’inserimento nelle liste e il “caso Capone”

Redazione