Eventi

Strage del Venerdì Santo, una data già dimenticata

OTRANTO (LE)  –   Oggi 28 marzo, ricorre il 16° anniversario della tragedia ribattezzata ‘Strage del Venerdì Santo’ avvenuta nel Canale di Otranto, durante la quale 108 albanesi tra cui donne e bambini, persero la vita morendo affogati all’interno della barca ‘Kater I Rades’, battente bandiera albanese, speronata nel Canale nell’operazione di ‘Respingimento di profughi’.

Ma è una data già dimenticata, commenta Klodiana Cuka, Presidente di ‘Integra Onlus’: “Provo profondo rammarico per come le istituzioni abbiano già dimenticato l’avvenimento e per come il Comune di Otranto in particolare abbia gestito il monumento dedicato alle vittime.

L’associazione per via dell’indifferenza dimostrata dalle Istituzioni, ha deciso di non dare luogo quindi a nessuna manifestazione.

Nelle foto si vede lo stato in cui si trova quello che sarebbe dovuto diventare un monumento alla memoria: Purtroppo i lavori di recupero non sono mai stati portati a termine. Non è stata nemmeno realizzata una targa di ricordo che spiegasse ai visitatori di Otranto il significato della nave”. 

Articoli correlati

Gay Pride, Vendola ci “mette la faccia” con il compagno Ed

Redazione

#giustiziaperangelica: L’Indiano stasera alle 21.30

Redazione

Meteo: da martedì pioggia e Scirocco per tutta la settimana

Redazione

Giornata mondiale del Teatro, Jon Fosse: “L’arte è pace”

Redazione

“Lo spot di Sanremo offende i disabili”, lo Sportello dei Diritti ne chiede la rimozione

Redazione

“Immobili ombre”, un mistero dal passato

Redazione