SALENTO – Che cos’è il teatro? Una delle testimonianze più certe del bisogno dell’uomo di provare in una sola volta più emozioni possibili. Con questa frase Eugène Delacroix prova a spiegare in poche parole la potenza e la bellezza di una delle forme d’arte più antiche. Come ogni anno il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro. Una ricorrenza istituita dall’International Theatre Institute UNESCO, il più grande network mondiale per le arti performative.
Per l’occasione viene chiesto ad una personalità del teatro, della musica o della cultura in genere di scrivere un messaggio. Quello della 62esima edizione è firmato da Jon Fosse, noto scrittore e drammaturgo norvegese, Premio Nobel per la Letteratura 2023 che ha condiviso le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Nel suo contributo dal titolo “L’arte è pace”, sottolinea il valore pacifico e universale dell’arte e del teatro.
Il teatro è ancora oggi una delle forme d’arte più apprezzate. Questa è l’occasione giusta per celebrarlo e chissà, ricordarsi di acquistare un biglietto e visitare il luogo in cui tutto è possibile.
Mariafrancesca Errico